Image

A spasso tra borgate soleggiate

Bardonecchia, Piemonte

a partire da € 20

Liv. Fisico Liv. Tecnico

Un bel giro ad anello tra alcune delle più soleggiate borgate di Millaures, sul monte Jafferau.

Possibilità di modulare il percorso sulla base delle necessità del gruppo.

Visiteremo le borgate di Rochas a 1689 metri e di Broue a 1784 metri, osservando le tipiche baite di montagna, per la cui costruzione venivano utilizzati materiali reperibili in loco, legno e pietra, e sono classici esempi di edilizia rurale. 

Percorreremo uno dei sentieri a balcone più panoramico della conca di Bardonecchia, il Gran Bea, costruito dagli abitanti di Millaures per portare l’acqua nei propri campi…. e oggetto di contesa con gli abitanti di Rochemolles…

Inoltre arriveremo fino alla borgata di Horres a quota 1703 metri dove si trova una delle tre cappelle con affreschi del XV secolo della conca di Bardonecchia, dedicata ai santi Andrea e Giacomo. Sulla cui facciata è ancora in parte visibile la Cavalcata dei Vizi e delle Virtù cui si sovrappone la raffigurazione dei santi Pietro e Andrea.

Il rientro alla macchina sarà lungo un facile sentiero a balcone da cui si gode una meravigliosa vista sulle montagne alle spalle di Beaulard, punta Clotesse, Grande Hoche, Guglia d’Arbour, punta Charrà.

Image

Programma:

Ritrovo a Bardonecchia. Saliremo con mezzi propri in macchina fino alla Borgata Rochas.

Giro ad anello non impegnativo adatto a tutti, anche ai bambini.

Image

Non ti convince?

Desideri partire quando vuoi o modificare qualcosa? Non hai ancora trovato quello che ti sconfinfera?
Questi programmi sono solo delle belle idee e possono essere facilmente modificati! Scrivimi se vuoi qualche info in più o per un programma personalizzato!