Image

Cresta Sella – Lyskamm 4527m

Massiccio Monte Rosa

2 giorni a partire da € 800

Liv. Fisico Liv. Tecnico

La cresta Sella sul Lyskamm Orientale è una delle creste più belle di tutto il massiccio del Monte Rosa. Riparata dal vento e spesso in buone condizioni anche dopo un periodo di maltempo è una bellissima alternativa alla via normale.

Salendo al Naso dei Lyskamm, passeremo il colle della Fronte per attaccare le prime rocce. Una divertente arrampicata su roccia e misto ci porterà ai 4527 metri della vetta. Da lassù potremmo godere forse del più bel panorama su tutto il massiccio del Rosa.

Giunti in cima è possibile concatenare la traversata dei Lyskamm raggiungendo la cima Occidentale e discesa sul rifugio Quintino Sella.

Image

Programma:

1 giorno: ritrovo a Staffal e controllo del materiale. Giunti a punta Indren in funivia con un'oretta e mezza di cammino raggiungeremo la Capanna Gnifetti. Cena e pernottamento.

2 giorno: partenza intorno alle 5 dal rifugio per risalire il ghiacciaio del Lys alle luci delle frontali. Giunti a quota 4000 devieremo verso il Naso dei Lyskamm 4272m. Dalla cima del Naso con qualche passaggio un po' aereo scenderemo al colle della Fronte dove parte la nostra cresta. Con divertenti passaggi su roccia e misto, a seconda del momento, raggiungeremo la cresta nevosa, in comune alla via normale, che in pochi minuti ci porterà in cima al Lyskamm Orientale a 4527 metri!

Discesa per la via normale e rientro a Indren.

Proseguendo verso il Lyskamm Occidentale è possibile concatenare la Traversata dei Lyskamm per scendere al colle del Felik e da qui al rifugio Quintino Sella. Cosi facendo porteremo a casa una delle traversate più belle e affascinanti di tutte le Alpi.

Image

Non ti convince?

Questi programmi sono solo delle belle idee e possono essere facilmente modificati!
Scrivimi se vuoi qualche info in più o per un programma personalizzato!