La cresta Signal è sicuramente una delle creste più belle e famose di tutto l'arco alpino.
Salita per la prima volta nel 1887 questa salita è conosciuta da tutti gli alpinisti e si snoda nel versante più isolato e selvaggio del massiccio del Monte Rosa. Separa il bacino di Alagna da quello di Macugnaga, infatti è possibile raggiungerla dai due versanti.
E' una cresta di una bellezza unica, esposta ad est, il che vuol dire che appena sorge il sole le emozioni ti invadono, tutto diventa entusiasmante e ti sembra di essere al cinema. Varia e divertente è comunque una salita da non sottovalutare...si esce a 4554 metri!
Sicuramente rientra nelle creste più belle delle Alpi.
Programma:
1 giorno: salita al capanna Resegotti. Si tratta forse della giornata più lunga ma priva di difficoltà. Partenza da Alagna al mattino, con calma raggiungeremo il rifugio Barba Ferrero per una buona sosta. Dopo esserci rifocillati proseguiremo verso la capanna, già visibile, risalendo il ghiacciaio delle Locce, dove passeremo la notte.
D+ 2150m
2 giorno: la capanna sorge a cavalcioni della cresta, fuori dalla porta inizia subito il divertimento! Alle luci delle frontali raggiungeremo il colle Signal da dove inizia la salita. Primo risalto, fessura obliqua, gendarmi qua e la e divertenti passaggi ci permetteranno di uscire al colletto poco sotto la Capanna Margherita a 4554 metri!
D+ 930m D- 1300m
Discesa per la via normale fino a Indren e rientro alle macchine.
Cresta Signal versione confort 3 giorni
Consiglio vivamente di non sottovalutare questa salita e di prenderla con calma, per assaporarne ogni momento. Per questo vi propongo un programma in versione confort.
1 giorno: ritrovo a Gressoney, controllo del materiale e traversata con impianti a Alagna. Salita al rifugio Barba Ferrero e pernottamento.
2 giorno: salita alla Capanna Resegotti. Possibilità di concatenare la Punta Tre Amici, passando per il colle delle Locce, arrivando cosi per cresta alla capanna. Recupero e acclimatamento al sole e pernottamento.
3 giorno: salita della cresta Signal e rientro a Gressoney per la via normale.
Cosi facendo potrete godere di ogni momento della salita scalando perfettamente acclimatati senza il rischio di patire la quota.
Non ti convince?
Questi programmi sono solo delle belle idee e possono essere facilmente modificati!
Scrivimi se vuoi qualche info in più o per un programma personalizzato!