Image

Il Pertus di Colombano Romean

Val Susa

1 giorno a partire da € 25

Liv. Fisico Liv. Tecnico

Ma lo sapete che in Val Susa esiste un tunnel lungo quasi 500 metri a quota 2000 metri che è stato costruito a mano da un solo uomo nel 1500?! Sicuramente è molto meno famoso del Buco del Viso…ma non per questo meno affascinante!!

Si tratta del Pertus di Colombano Romean, un’incredibile opera di ingegneria idraulica, costruita in soli 7 anni, dal 1526 al 1533, con una media di 20 cm al giorno dallo scalpellino Colombano Romean, nativo di Chiomonte, il cui fedele cane faceva da spola con il villaggio delle Ramats ogni giorno per portare il cibo al suo padrone.

Fu costruito per convogliare le acque della vicina Val Clarea ed è tuttora utilizzato per l’irrigazione dei prati e dei terreni delle borgate di Cels e Ramats.

Per attraversare il Pertus è necessario essere dotati di pile frontali e calzature adeguate, la gita non è adatta ai bambini di età inferiore ai 6 anni.

E’ consigliabile effettuare l’escursione in periodo autunnale, tra agosto e ottobre, o in periodi con poca acqua.

Image

Programma:

Partenza da Grange Valle, percorreremo uno dei sentieri a balcone più belli della Val Susa, in mezzo a magnifici lariceti fino a raggiungere le grange di Clot Brun

Dal sentiero che procede a mezzacosta si gode un meraviglioso panorama sul forte di Exilles…e non vi dico poi dai Denti di Chiomonte. Provare per credere! E se avremo fortuna incontreremo anche gli stambecchi!

Image

Non ti convince?

Desideri partire quando vuoi o modificare qualcosa? Non hai ancora trovato quello che ti sconfinfera?
Questi programmi sono solo delle belle idee e possono essere facilmente modificati! Scrivimi se vuoi qualche info in più o per un programma personalizzato!