Un’isola di Mediterraneo nelle Alpi

FedeGuida Escursionismo

Chi lo dice che per respirare un pò di Mediterraneo bisogna per forza andare al mare? In val Susa esiste un posto magico dove ritrovare piante mediterranee come il Ginepro Coccolone, il mandorlo, l’agrifoglio, il pungitopo… Si tratta dell’oasi xerotermica di Foresto….Non siete curiosi?! Venite con noi a percorrere il famoso Sentiero dei Ginepri, un percorso che si snoda sulla …

Un tuffo nel blu di Portofino

FedeGuida Escursionismo

Che ne dite di venire con noi alla scoperta di uno dei gioielli della Liguria?! Per anni ho lavorato al parco di Portofino…e vi voglio portare a conoscere i suoi aspetti più belli. Cammineremo lungo i sentieri del parco, scegliendo tra numerosi percorsi come l’anello basso o l’anello alto, raggiungendo punti panoramici come Semaforo Vecchio, Semaforo Nuovo o Rocca del …

Cinque Terre, tra cielo, terra e mare

FedeGuida Escursionismo

Un’altro dei gioielli della Liguria sono le Cinque Terre conosciute in tutto il mondo….ma quali sono vi ricordate i loro nomi? Vi porteremo a scoprirle…. Per anni le ho girate in lungo e in largo visto che mia nonna era di Levanto, il paese appena prima di Monterosso, la prima delle Cinque Terre arrivando da Genova, così vi voglio portare …

Il Pertus di Colombano Romean

FedeGuida Escursionismo

Ma lo sapete che in Val Susa esiste un tunnel lungo quasi 500 metri a quota 2000 metri che è stato costruito a mano da un solo uomo nel 1500?! Sicuramente è molto meno famoso del Buco del Viso…ma non per questo meno affascinante!! Si tratta del Pertus di Colombano Romean, un’incredibile opera di ingegneria idraulica, costruita in soli 7 …

AperiTrekking

FedeGuida Escursionismo

Perchè non abbinare ad una piacevole passeggiata un aperitivo o una merenda sinoira al calar del sole?! Ci avete mai pensato?  Sport e sapori in un binomio da urlo per la nostra proposta gusto e natura! Dopo una breve passeggiata nei boschi ci gusteremo insieme un fantastico aperitivo o una merenda sinoira presso uno dei rifugi del territorio assaporando i …

La vita dell’alpeggio

FedeGuida Escursionismo

Una giornata dedicata alla scoperta di come si fa il formaggio uno degli alimenti più antichi! Vi porteremo ad ammirare le bellezze della natura nella conca di Bardonecchia, ma anche a conoscere i segreti degli alpeggi.  Osserveremo da vicino il lavoro del “marghè” scoprendo quanti sono i tipi di formaggi!  Impareremo a riconoscere le razze di mucche che vengono a …

Rocca Sella: un balcone sulla bassa Valsusa

FedeGuida Escursionismo

Avete mai ammirato la bassa val Susa dall’alto? Se verrete con noi in questa escursione potrete farlo! Arriveremo in vetta alla Rocca Sella, o Monte Caprasio, da dove si gode uno splendido panorama sui laghi di Avigliana, il Musinè, la Sacra di San Michele, il Rocciamelone, il colle del Lys e le valli di Lanzo. Partendo da località Comba, nei …

Specchi d’acqua – Vallèe de la Clarèe

FedeGuida Escursionismo

Che ne dite di venire con noi alla scoperta di uno o più laghi della Val Clarée?! Sono 16 solo nella parte alta della valle! Una valle del dipartimento delle Hautes Alpes, sito naturale protetto dagli anni novanta, rientra nei Gran Site de France, e conta oltre 250 chilometri di sentieri! Ci siete mai stati? Questa è l’occasione che fa …

Natura, cultura e…leggende

FedeGuida Escursionismo

Un bel giro ad anello con partenza dalla borgata Gleise sul monte Jafferau. Percorreremo un sentiero a balcone da cui si gode una meravigliosa vista sulle montagne alle spalle di Beaulard, punta Clotesse, Grande Hoche, Guglia d’Arbour. In breve raggiungeremo il torrente Perilleux e passeremo sull’altro versante, fino ad arrivare alle grange Suppas a metri 1666 proprio di fronte a …

A spasso tra borgate soleggiate

FedeGuida Escursionismo

Un bel giro ad anello tra alcune delle più soleggiate borgate di Millaures, sul monte Jafferau. Possibilità di modulare il percorso sulla base delle necessità del gruppo. Visiteremo le borgate di Rochas a 1689 metri e di Broue a 1784 metri, osservando le tipiche baite di montagna, per la cui costruzione venivano utilizzati materiali reperibili in loco, legno e pietra, …

Yoga Trek

FedeGuida Escursionismo

Quando lo yoga incontra il trekking, uno sposalizio tra natura e anima. Avete mai pensato di abbinare ad una facile escursione una lezione di yoga? No? Ci abbiamo pensato noi! Ti porteremo a concentrarti su te stesso entrando in sintonia con la natura. Dove? Nelle splendide valli intorno a Bardonecchia, in un contesto naturale da urlo, dove raggiungere un benessere psicofisico …