Scuole

educazione ambientale
Fare didattica naturalistica con le scuole è fantastico in tutte le stagioni, escursioni per ammirare i caldi colori autunnali, o vivere il risveglio della natura in primavera.
E perchè in inverno non provare l'emozione di camminare sulla neve con le ciaspole, magari scoprendo che prima di noi è passato un capriolo?
Se volete vivere con i vostri alunni un esperienza unica in natura siete nel posto giusto!
Le nostre proposte di attività di educazione ambientale e di didattica naturalistica sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado).

Proponiamo escursioni guidate in natura con possibilità di abbinare visite a esposizioni e musei tematici del territorio.

Abbiamo anche studiato dei laboratori naturalistici adatti a tutte le età!

E perchè non abbinare ad un'escursione in natura una notte in un rifugio alpino?! In questo caso le attività saranno svolte su più giorni.

Oppure perchè non provare l'emozione di un soggiorno didattico di più giorni magari in Liguria?!

Le attività che proponiamo sono piccoli spunti e possono essere modificate per rispondere al meglio alle esigenze degli istituti scolastici ed integrarsi con i programmi didattici annuali.

Non trovi quello che fa per te?
Scrivici e insieme confezioneremo un programma o una singola uscita adatta alle tue esigenze didattiche.

Referente didattica scuole  
Guida Ambientale Escursionistica
Susy +39 347 2994085

Laboratori didattici

educazione ambientale

A spasso nel bosco alla ricerca delle tracce 

Durante un'escursione è molto facile incontrare i segni della presenza degli animali e dell'uomo del passato, ma bisogna essere buoni osservatori ricercando i particolari...
Non solo possiamo trovare impronte di chi è passato prima di noi, ma anche le fatte, (sapete cosa sono?), oppure testimonianze di un antico passato, un muretto, un vecchio edificio...

E perchè non provare ad immergersi nel mondo naturale trasformandoci in abitanti del bosco?

Potremo immaginare di vestire i panni di una formica, di un picchio, di un riccio, di un'aquila e racconteremo le loro storie, osservando o disegnando sdraiati nell'erba. Ascolteremo la natura annusando i suoi profumi, appoggiando il naso ad una corteccia, toccando gli aghi morbidi di un larice ed osservando la vita fra i rami o sotto un sasso.
Così ci accorgeremo che ogni punto di vista è diverso. Il mondo piccolo di una formica che vive sul terreno, e il mondo visto dall'alto del cielo di un'aquila....

Alla scoperta della natura attraverso i cinque sensi

Durante le nostre escursioni esploreremo e sperimenteremo la natura con i cinque sensi! Dovrebbe essere ovvio ma non sempre è cosi!
Anzi molto spesso non stiamo attenti a quello che abbiamo intorno...e non notiamo tutto...
Osserveremo, ascolteremo, toccheremo, annuseremo per imparare a conoscere e rispettare la natura.

Orienteering nei boschi

Orientarsi è fondamentale quando siamo in giro...allora diventeremo esploratori attraverso giochi di orientamento con mappe semplificate...e perchè no proveremo ad utilizzare la bussola...
Divisi in gruppi faremo dei percorsi con passaggi obbligati...troveremo i punti segnati sulla mappa grazie a dei riferimenti precisi, una pianta, un sasso, un cartello....

La scuola di un tempo

Non siete curiosi di scoprire com'era la scuola di un tempo? Com'erano le aule? Visiteremo insieme proprio una classe del secolo scorso e vedremo com'erano fatti i libri, i quaderni, i banchi di una volta....scoprendo insieme la vita degli studenti del passato.

 

E in inverno? Vai di ciaspolate!

Un'escursione con le ciaspole è un'esperienza unica per assaporare la Montagna in inverno, ascoltando il silenzio del bosco, seguendo le tracce degli animali lasciate sulla neve...