Un gruppetto di sciatori….avanti!

FedeGuida Scialpinismo

Stiamo vivendo una stagione davvero pazzerella anzi proprio fuori dal comune!! Siamo partiti alla grande, con una bella nevicata, delle belle curve, quelle che ti fanno proprio venir voglia d’inverno…e poi… Quando tutti avevamo l’acquolina in bocca, o la scimmia sulla spalla con maschera e airbag armato, ha smesso di nevicare, di fare brutto, di far freddo, insomma l’inverno si …

Corda corta e piccozze

FedeGuida Alpinismo Invernale

Dopo una lunga pausa, ritorno in montagna con Alby, Simo e Matte! Dobbiamo togliere la ruggine dalle piccozze ma anche da noi stessi, in effetti è un bel pò che non ci vediamo e soprattutto scaliamo insieme! I “contrattempi”, che più o meno abbiamo avuto tutti, hanno sicuramente frenato il nostro allenamento ma non la passione per la montagna! Siamo …

Sognatori

FedeGuida Super Giornata!

Anche quest’anno la neve è arrivata puntuale e con lei la voglia di sciare, di cambiare setup. Beh a dir la verità al caldo si sta bene, l’autunno è il periodo dell’arrampicata, con quel bel tepore che ti scalda la schiena o dei giri in bici, raidando tra le foglie dei nostri super boschi…sa proprio di vacanza! Cerco di ritardare …

Cresta Signal e Lyskamm: sul filo del Monte Rosa

FedeGuida Alpinismo

Il quaderno dei progetti, dei sogni da realizzare, di Eli è sempre più spesso. Ogni stagione ne realizziamo diversi, tutti super belli, ma quando ne depenniamo uno ne riscriviamo almeno altri 3 di nuovi ahah… Settembre 2020. Eli è super in forma e abbiamo in testa di salire questa cresta. Telefono ad un amico guida di Alagna per avere qualche …

Avvicinamento alle Langhe in ebike

FedeGuida EBike&More

Dopo una stagione di super sciate siamo andati a scaldarci le ossa in Langa…con un mega giro in ebike! E’ tutto l’inverno che parliamo di ebike e di bici in generale e dopo averla usata qualche volta per degli avvicinamenti con gli sci sulla schiena è arrivato il momento di fare un bel giro puro. Maglietta e pantaloncini corti e, …

Scialpinismo primaverile in Val Thuras

FedeGuida Scialpinismo

Chi ha detto che a maggio abbiamo finito di sciare? Lo so lo so, inizia a fare un po’ caldo, qualcuno inizia a scalare o ad andare in bici e non abbiamo voglia di alzarci presto. Ma sapete che “lassù” è ancora una bomba? Aaah, su ghiacciaio…a 4000 metri…sul Monte Bianco… direte voi…no, in Val Thuras! Ragazzi non ve lo …

Un giorno libero nel massiccio d’Ambin

FedeGuida Scialpinismo, Super Giornata!

Inizia a far caldo e le condizioni della neve sono in anticipo rispetto al calendario. Ormai è quasi tutto trasformato e troviamo la farinetta solo più a nord nei nostri giardini segreti! In pratica è come essere già a marzo/aprile ma va bene cosi, in questi ultimi anni abbiamo imparato ad adattarci alla meteo e approfittare del momento. Da sempre, …

Il Corso di Scialpinismo Top in Valsusa

FedeGuida Scialpinismo

Anche quest’anno il nostro corso di scialpinismo è il più “cool” della Valsusa! Come non mai in questa stagione, moltissimi hanno scoperto che in montagna esistono molte altre attività oltre allo sci con impianti. E questa questa è una buona cosa! Non possiamo ancora pensare di poter sciare solo con gli impianti e di credere che i paesi di montagna …

Via Corda alla Guglia Rossa

FedeGuida Alpinismo

La via Corda alla Guglia Rossa è un bellissimo modo di conquistare questa bella montagna, magnifico punto panoramico sulla conca di Bardonecchia e non solo. Al confine tra una via ferrata e l’alpinismo la “via corda” ci fa avvicinare all’alpinismo classico per gradi e senza grandi difficoltà. Qualche domenica fa io e la Susy usciamo per farci un giro ad …

Becco Meridionale della Tribolazione

FedeGuida Arrampicata

A inizio settembre durante una delle scorribande per montagne siamo stati nel vallone del Piantonetto, più precisamente al Becco Meridionale della Tribolazione.Un posto super! Siamo al cospetto del Gran Paradiso, nel versante piemontese. La strada si inerpica su con mille curve da Locana fino al lago artificiale del Teleccio. Da qui in un oretta di cammino si arriva al rifugio …

Stage Alpinismo con Manuela

FedeGuida Alpinismo, Video

In questa estate post lockdown la voglia di andare in montagna è tanta ma comunque dobbiamo stare ancora attenti. Così la Manu ha deciso di sfogarsi un pò facendo base qui a Bardoland! Partendo da Bardonecchia e in giornata si possono fare una moltitudine di attività, le montagne non mancano e la scelta è davvero vasta. Dall’arrampicata pura in scarpette …

la Legge della L: un must della Valsusa

FedeGuida Ripido, Scialpinismo

Oggi mi alzo e, come ogni mattina, guardo fuori dalla finestra. Finalmente fa bello, nei giorni passati è stato sempre brutto e la nebbia nascondeva la vista delle montagne. Tempo di quarantena, dobbiamo stare a casa. Prendo i binocoli e mi guardo un po’ in giro, la Guglia Rossa, le 4 Sorelle, i Re Magi fino a quando mi cade …

#RESTIAMO A CASA è importante!

FedeGuida Alpinismo, Alpinismo Invernale, Arrampicata, Freeride, Ghiaccio, Ripido, Roccia, Scialpinismo, Super Giornata!, Viaggi, Video

Questa foto l’ho scattata poco tempo fa. Siamo quasi in cima al Thabor, in Valle Stretta, mancano pochi metri e da li a poco avremmo fatto una super discesa in 30 cm di neve bella farinosa.Fino a un attimo prima il cielo era sgombro dalle nubi, era una bellissima giornata, ma in un attimo tutto è cambiato. Arrivano le nuvole, la visibilità diventa …

Tour del Thabor

FedeGuida Scialpinismo, Viaggi

Eccoci appena rientrati da un super Tour del Thabor! Questo massiccio si presta benissimo ad essere esplorato sci ai piedi, infatti la morfologia di queste montagne si adatta perfettamente a far divertire ogni tipo di sciatore. Inoltre conta ottimi rifugi ben piazzati tutto intorno alla cima principale, appunto il Monte Thabor 3178m. Si ha la possibilità di vagabondare da due …

Punta Charrà in sci!

FedeGuida Scialpinismo, Super Giornata!, Video

Ci siamo presi un giorno di ferie da questa super stagione e cosa abbiamo fatto secondo voi? Beh siamo andati a sciare! Le uscite tra amici sono importanti e se ne fanno sempre troppo poche. Cosi qualche settimana fa ci sentiamo al telefono con Ale: “hei broz che fai questa settimana? Organizziamo una scorribanda?” Rapido giro di telefonate e mettiamo …

Guglia Rossa in sci!

FedeGuida Ripido, Scialpinismo

Sabato siamo stati sulla Guglia Rossa, la porta della meravigliosa Valle Stretta! In sci, con tanta neve e abbiamo fatto una discesa epica! Ogni mattina, mentre faccio colazione, la vedo, è là, la guglia. Cavolo questa mattina è davvero bella imbiancata, sarebbe figo farci un giro…mah, forse non è ancora ora, penso. Il programma della giornata è di farci una …

Traversata delle Grandes Jorasses

FedeGuida Alpinismo

Le Grandes Jorasses sono una delle montagne che più mi affascinano. Ogni via di salita, compresa la normale alla punta Walker, è di un certo impegno. Di tanti progetti che mi giravano in testa c’è sempre stata la traversata in cresta di tutte le cime, detta anche cresta ovest. Si tratta di un lungo viaggio che inizia da lontano, infatti …

La Rochefort! Un must delle creste

FedeGuida Alpinismo

Sicuramente una delle più belle creste delle Alpi, la Rochefort è una di quelle mete corteggiate da molti alpinisti. Importante per i collezionisti, conta ben 2 cime che superano i 4000 metri. Ma soprattutto è di un estetico pazzesco… Probabilmente una volta nella vita avete visto una foto con due alpinisti che fanno gli equilibristi su questa superba cresta. Simo …

Aiguille du Chardonnet – arete Forbes

FedeGuida Alpinismo

Finalmente scalo questa bella cresta! Era qualche tempo che avevo in testa di salire sulla cima dell’Aiguille de Chardonnet per questa bella linea di gendarmi e sellette a cavallo tra il bacino d’Argentiere e quello del Glacier du Tour. Eli ha qualche giorno libero e grazie a queste condizioni super di alta pressione possiamo partire per qualche bel viaggio in …

La parete Nord della Tour Ronde

FedeGuida Alpinismo

Abbiamo iniziato subito l’estate alla grande con Eli. Dopo le cascate di quest’inverno c’era ancora la voglia di utilizzare le picche “più aggressive” e allora perchè non cimentarsi in una bella parete nord? La parete nord della Tour Ronde! Grazie al fresco e alle abbondanti nevicate di questa primavera le condizioni in quota sono molto buone, soprattutto sulle nord. Cosi …