Un gruppetto di sciatori….avanti!

FedeGuidaScialpinismo

Stiamo vivendo una stagione davvero pazzerella anzi proprio fuori dal comune!! Siamo partiti alla grande, con una bella nevicata, delle belle curve, quelle che ti fanno proprio venir voglia d'inverno…e poi…

Quando tutti avevamo l'acquolina in bocca, o la scimmia sulla spalla con maschera e airbag armato, ha smesso di nevicare, di fare brutto, di far freddo, insomma l'inverno si é arenato.

Comunque sia ci siamo adattati e ogni giorno eravamo in cerca "dell'ultima powder" e come ogni anno abbiamo portato a termine i nostri corsi di scialpinismo!!

Giusto la scorsa settimana si é concluso il corso di scialpinismo avanzato. É stato una figata

5 uscite dove abbiamo affrontato, per gradi, le varie tematiche dello scialpinismo vero.

Il filo conduttore del corso é stata la sicurezza, intesa a 360 gradi, non solo riferita alle valanghe o ad un possibile incidente.

Lo scopo di queste giornate é stato quello di diventare più indipendenti e sicuri nelle varie situazioni che possiamo incontrare. Riuscire a capire i nostri limiti, che magari sono temporanei, e ad affrontare una salita o una discesa in sicurezza. 

Capire quando é meglio tornare indietro ed acquisire l'occhio e l'esperienza per valutare fino a che punto spingersi, fino a che punto sono ancora in grado di girare i tacchi e andare a bermi una birra.

Come ogni anno abbiamo iniziato con la giornata sulla sicurezza e gestione di un incidente, dedicata a tutti e gratuita...ah ma non sapete di cosa sto parlando? Guardate qui!

Successivamente abbiamo dedicato una uscita intera alla topografia, l'orientamento e gestione della traccia sul campo. Temi basilari per diventare indipendenti in montagna. 

Dopo aver impostato una base per tutti ripassando le inversioni classiche, abbiamo fatto pratica con quelle più evolute, visto le progressioni con i ramponi e i cambi di assetto su ripido e in situazioni delicate.

Provare sulla pelle le varie situazioni che possiamo incontrare é il sistema migliore per imparare, ovviamente in sicurezza, dove al massimo si rischia qualche scivolone senza conseguenze.

La terza uscita é stato dedicata all'utilizzo della corda e della costruzione di un ancoraggio su corpo morto. Sosta con gli sci, assicurazione a spalla, legature, corda a mancorrente sono stati il pane di questa bella giornata!!

Le ultime due uscite siamo andati a cercare delle gite dove mettere in pratica tutto quello imparato nelle giornate precedenti. 

Ed è stato proprio così…

Partiti nella nebbia e con un po' di tormenta abbiamo scovato un bel canaletto da risalire con ramponi e piccozza. Come l'abbiamo trovato? Orientandoci con tutti gli strumenti che avevamo a disposizione, e che abbiamo imparato ad usare durante il corso!

Giunti alla base delle difficoltà abbiamo valutato il pendio, utilizzato i ramponi e la piccozza, abbiamo condiviso le nostre idee e perplessità. Ricordatevi ragazzi che condividere le proprie idee e pensieri è la chiave per migliorare in fretta e allargare le nostre vedute...

Arrivati in cima, valutiamo troppo pericolosa la discesa dal lato opposto, il vento ha lavorato e creato accumuli importanti. Poco male...

Decidiamo di ritornare sui nostri passi, scendiamo la prima parte ripida posizionando una corda a mancorrente, fino a quando ci siamo sentiti sicuri per sciare e divertirci.

L'ultima giornata si è svolta sotto il sole, quindi GPS in tasca e crema solare!

Abbiamo risalito un bel canalone con una parte più difficile all'uscita. Giunti quasi in cima qualche passo di misto facile ci da l'accesso alla cresta, bella affilata! L'idea era quella di scendere dalla parte opposta ma viste le condizioni rinunciamo e ridiscendiamo da dove siamo saliti...e troviamo anche la powder!! Da non credere...

Sono state 5 giornate belle intense dove spero di avervi trasmesso qualcosa in più...ma non troppo se no la prossima volta che facciamo? Ahah dai che scherzo...io e Carletto ci siamo divertiti e voi siete stati davvero dei fighi a non mollare nonostante le condizioni di questo pazzo inverno non siano state al top!

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato, che si sono ritagliati il tempo da dedicarci e che ci hanno portato in giro per le montagne!! Ovviamente un super grazie anche a Carletto con cui condivido sempre queste belle avventure!!

Beh è stato figo...alla prossima!!