Qui potrete vedere tutti i video che ho girato da solo, con amiciclienti
tante belle persone incontrate nel mio girovagare per le montagne!

#THEPROJECTISOPEN

Gasati dall’ultima uscita “dietro casa” sulla Guglia Rossa e, soprattutto perchè non arriva questa benedetta powder, ci incamminiamo di nuovo con picche e ramponi “su da li” come diciamo qui a Bardo.

Questa volta la nostra meta è la valle della Rho.
Questa volta siamo in tre, io Marc e Gigi.
Questa volta fa un freddo becco.
E anche questa volta siamo felici di essere in montagna!

vai all’articolo sul blog

Mountain Moments Ep.02

Secondo appuntamento delle scorribande tra amici, in questo video saliremo dal Vallon del Gran Tabuc fino al Col Tuckett per poi scendere dietro e risalire alla Calotte des Agneaux e poi giu per il ghiacciaio a S fino al Refuge du Glacier Blanc! Che gran giro su neve fantastica!
Una gran traversata di un bel massiccio per 2200 metri di dislivello e panorami mozzafiato!

vai all’articolo sul blog


Mountain Moments Ep.01

Quando 4 guide hanno un giorno libero…beh vanno in montagna insieme! Perché amiamo la montagna e abbiamo una grande passione che ogni giorno ci porta in cima a una vetta…
Questo è il primo episodio di queste scorribande tra guide! Simpatia, serenità, divertimento e fantastici spot in ogni dove…questi gli ingredienti di questa nuova serie!

vai all’articolo sul blog


Pintas, una gioiosa giornata a PowderLand!

E’ una giornata di nebbia, nevica, fa freddo ma ci sono 50 cm di neve fresca. Direzione Pintas, a precipizio sul colle delle Finestre. 4 freerider si sfogano in una neve da urlo, un bosco magico e 1000 metri di puro godimento…questo vuol dire venire a fare le gite con noi: AMBIENTE AMICHEVOLE e DIVERTIMENTO GARANTITO!


Monte Bianco 4810m

Questo video racconta la salita alla cima più alta delle Alpi. Saliamo per la via del Gouter, quindi col trenino da St Gervais fino al Nid d’Aigle e da li fino al rifugio del Gouter. Partiamo nella notte alla luce delle frontali e alle 06,45 siamo sul tetto delle alpi!
Salire fin lassù, con una giornata stupenda, è davvero emozionante…


Powder Season 2013

Grazie infinite per la splendida stagione a tutti gli amici, clienti, rider incontrati per le montagne con cui ho condiviso avventure, emozioni e tanta tanta powder!! Alla prossima…!! Fede


4 Sorelle 2699 – canale nord

Grande inverno e tanta powder! Partiamo dal paese di Bardonecchia verso la punta 4 Sorelle, arriviamo in vetta risalendo il ripido canale nord.-est! Trovando un po di crosta e tanto affollamento decidiamo, senza dir niente a nessuno di scendere per il più facile canale nord…mai scelta più azzeccata!
Tanta tanta polvere tutta da tracciare…godetevi il video!! Grazie a Andrea e Domenico per la bellissima giornata!


Ha Sangue Freddy

Eccoci alla seconda avventura sulla Guglia del MezzoDi! Dopo l’Autunno di Freddy siamo ritornati sulla parete ancora in ottime condizioni per disegnare una nuova linea più diretta…


La Torre Germana in Valle Stretta

Fede e Luca scalano la Torre Germana in Valle Stretta (Bardonecchia) per lo spigolo Boccalatte.
Una delle più belle arrampicate dell’intera valle su questi gradi, una via che non deve mancare nel curriculum di ogni aspirante alpinista…


La Guglia Rossa, una bella montagna

Ci sono canali e linee varie che osservo ogni giorno, intorno a casa mia, a volte difficili da valutare ma che attirano continuamente la mia attenzione…il canale che parte dalla Valle Stretta e sbuca poco sotto la cima della Guglia Rossa è proprio uno di quelli. Sono molto affezionato a questa montagna, forse perché è una di quelle che ho sopra la testa ogni giorno. La frequento in tutte le stagioni, a piedi, con gli sci, con picche e ramponi…ci ho aperto anche qualche bella via di misto, insomma, un bel parco giochi!

vai all’articolo sul blog


Pan de Rideau, La Grave

Un bel gruppo di freerider scatenati, uno spot d’eccezione, un sacco di neve da sballo, allegria e tanto divertimento! Questi sono gli ingredienti di questa bella giornata passata a La Grave! Nel video in particolare la discesa del famoso Pan de Rideau al cospetto dell’imponente parete nord dei Rateau! Un altra gran giornata di montagna vera!

COMING SOON…il video completo della giornata!

vai all’articolo sul blog


Couloir Pelas Verney alla Breche Victor Chaude

Nel parco degli Ecrins giusto davanti al rifugio del Pelvoux questo esteticissimo couloir taglia la parete in modo pressoché rettilineo. Una gran bella sciata da non sottovalutare e di grande soddisfazione…


Traversata del Pelvoux per il Glacier des Violettes

Con questo video racconto la mitica traversata del Pelvoux attraverso il Glacier des Violettes. Una vetta importante situata nel Parc National des Ecrins che solo per pochi metri non raggiunge la fatidica quota di 4000 metri e quindi un po’ snobbata…ma a torto! Guardate il video e capirete.
Panorami mozzafiato, ambiente da vera alta montagna, calate, manovre di corda e tanta soddisfazione sono solo qualcuno degli ingredienti di questa meravigliosa traversata!


Cime du Sambuis 2734m

Famosa gita scialpinistica nel massiccio del Belledonne nelle Alpi del Delfinato. Risaliti per il Vallon du Tepey fino al col du Sambuis e poi per cresta fino in vetta!
Discesa fantastica per la ripida nord in 40 cm di farina fredda e leggera. Una bellissima gita di 1500m di dislivello di cui 1000m tondi tondi nella powder fino al ginocchio!

Con le Guide Alpine Valsusa ogni uscita un video accattivante e emozionante come ricordo della giornata!! Chiamateci!!


Jafferau Paradise 14-11-2012

Ecco come si presentava oggi lo Jafferau! Freeride Paradise…


La Barakka

Una bella salita, in solitaria, su una montagna a cui sono particolarmente affezionato…una bella avventura sulle montagne di casa.


Freddy’s Autumn

Le Guide Alpine Valsusa scalano la parete nord-est della Guglia del MezzoDì 2621m per una nuova via di misto. Condizioni patagoniche sulle montagne di Bardonecchia: l’avventura sopra il tetto di casa!
Alpinist: Fede e Andrea