Guglia Rossa, una bella montagna!

FedeGuidaRipido, Super Giornata!, Video

Ci sono canali e linee varie che osservo ogni giorno, intorno a casa mia, a volte difficili da valutare ma che attirano continuamente la mia attenzione…il canale che parte dalla Valle Stretta e sbuca poco sotto la cima della Guglia Rossa è proprio uno di quelli. Sono molto affezionato a questa montagna, forse perché è una di quelle che ho sopra la testa ogni giorno. La frequento in tutte le stagioni, a piedi, con gli sci, con picche e ramponi…ci ho aperto anche qualche bella via di misto, insomma, un bel parco giochi!

Questa volta decidiamo di andare a buttare un occhio per scendere questo bel canale. Chiamo Marc e lui, come sempre, è subito d’accordo. Al mattino purtroppo constatiamo che non ha rigelato un granché e siamo un po’ dubbiosi, che si fa? Saliamo lo stesso, così, per fare un giro. Al massimo scenderemo da un altra parte…

Alla fine passata la prima parte con una neve un po’ molla ci infiliamo nel ramo principale del canale e…la neve è bellissima! Bella storia, ripartiamo gasati e in un attimo ci ritroviamo alla croce di vetta, mezza sepolta.

Il canale è molto bello, non particolarmente difficile e ripido ma abbastanza esposto. Infatti verso la fine bisogna traversare per cenge per aggirare una fascia rocciosa di una trentina di metri. Comunque con buon innevamento si fa tutto senza togliere gli sci. La nostra personale valutazione, con quelle condizioni, potrebbe essere un 4.3 E3.

Beh un grazie a Marc con cui ho condiviso un altra bella giornata e ad Andre e Fabio incontrati nel canale! Godetevi il video…