Corda corta e piccozze

FedeGuidaAlpinismo Invernale

Dopo una lunga pausa, ritorno in montagna con Alby, Simo e Matte! Dobbiamo togliere la ruggine dalle piccozze ma anche da noi stessi, in effetti è un bel pò che non ci vediamo e soprattutto scaliamo insieme! I "contrattempi", che più o meno abbiamo avuto tutti, hanno sicuramente frenato il nostro allenamento ma non la passione per la montagna!

Siamo nelle vacanze di Natale e come da copione c'è poca neve ma fortunatamente fa freddo. Che fare allora? Beh...corda corta e piccozze!

La fortuna di Alby, Simo e Matte è che sono 4x4 o beh facciamo 4x3 perchè fanno tutto tranne sciare, ma ancora per poco tempo secondo me!

A parte gli scherzi il vantaggio di essere 4x4 e soprattutto veri appassionati di montagna, è che si trova sempre qualcosa da fare. Infatti abbiamo approfittato dei primi giorni di freddo per scalare su ghiaccio nel nostro giardino personale. Abbiamo tolto la ruggine, sgranchito le braccia e ripassato qualche manovra in cascata. Le condizioni erano davvero buone fino a quando...non è arrivato il caldo e la pioggia! Che palle...

Cambio di programma, di ambiente e via su per le creste! Gli ultimi giorni dell'anno li abbiamo passati a far pratica con legature, corda corta, corda in mano, corda a salame ahah, etc. Abbiamo fatto un mini-corso sulla progressione in conserva, su cresta e su pendio ripido. Appunto Corda corta e piccozze!

Il primo giorno abbiamo risalito lo sperone che delimita i canali della Grotta, al cospetto della Seour. Neve, roccette, qualche "pezzettino" di ghiaccio sopravvissuto sono stati gli ingredienti della giornata. Io mi son legato con Matte e Simo e Alby hanno formato un altra cordata.

Giocare con tutto quello che ci regala la natura è proprio la mia passione. Siamo andati a cercare i passaggi più divertenti e caratteristici il tutto in un super ambiente. C'è stata anche qualche scivolata e qualche tiretto di misto un pò più difficile ma sempre in sicurezza e col sorriso stampato in faccia! Bravi ragazzi!

L'ultimo giorno il tempo è, ovviamente, bellissimo! Dove andare? Guardando in alto le creste iniziano a pulirsi e son pronte per essere percorse, peccato che per raggiungerle, al momento, ci va davvero tanto. Le strade di accesso son tutte chiuse o innevate.

Poi...zaacc mi viene in mente la bellissima cresta del Becco nel vallone dell'Almiane! Si sale ancora in macchina fino alla diga e da li con poco avvicinamento in ciaspole siamo a cavallo della cresta. Questo posto è perfetto per impratichirci con la conserva corta e qualche piccola manovra...e a dir la verità è un posto fantastico!

Giunti sulla cresta, ci leghiamo, ramponi ai piedi e via a fil di cielo! Corda corta e piccozze a portata di mano, teniamo rigorosamente il filo come equilibristi al circo ma ogni due minuti siamo costretti a fermarci per scattare foto e fantasticare sui prossimi progetti. Anche se c'è poca neve, il ghiaccio si è sciolto, non importa perchè le montagne sono sempre una bomba.

Arrivati in cima, su di un piccolo ballatoio sgranocchiamo qualcosa, e poi giù per i dolci pendii di neve fino alla macchina, ahimè senza sci...dai che scherzo!

E voi l'avete già fatto un corso di come ci si lega e come si cammina su una cresta? Nooo? Beh è decisamente ora, non sapete cosa vi perdete!

Date un occhiata a questa pagina!