Avvicinamento alle Langhe in ebike

FedeGuidaEBike&More

Dopo una stagione di super sciate siamo andati a scaldarci le ossa in Langa...con un mega giro in ebike!

E' tutto l'inverno che parliamo di ebike e di bici in generale e dopo averla usata qualche volta per degli avvicinamenti con gli sci sulla schiena è arrivato il momento di fare un bel giro puro. Maglietta e pantaloncini corti e, perchè no, una buona degustazione!

Buttiamo li l'idea di un tour nelle Langhe e subito troviamo un bel gruppetto di entusiasti. Ok, siamo già partiti!

Ci troviamo nelle vicinanze di Barolo domenica mattina. Qualcuno ha la propria ebike, altri l'hanno noleggiata e, per quest'ultimi, sarà una grande scoperta!

Fatto le regolazioni del caso partiamo subito su una bella capezzagna con una prima rampetta che ci mette alla prova. Ma con l'aiuto del motore tutti arriviamo in cima senza problemi e soprattutto entusiasti di questo nuovo giocattolo!

Girando per queste belle colline non abbiamo mai dei tratti veramente lunghi in salita, anzi alterniamo in continuazione piccole salite a divertentissime discese molte volte più lunghe delle salite! Come facciamo in inverno con gli sci affrontiamo una bella salita solo per un'ottima discesa!

Attraverso immensi filari di vigneti raggiungiamo Castiglione Falletto. Appena fuori dal borgo parte un divertente single track che, addentrandosi nel bosco, ci porta verso Perno. In questo tratto ci siamo divertiti veramente tanto, infatti, dopo le piogge della notte, il tratto nel bosco è talmente viscido da non stare in piedi. Niente paura, con qualche passaggio più acrobatico riusciamo ad arrivare tutti in cima, d'altronde con quello che affrontiamo in sci non sarà mica una piccola rampetta piena di fango scivoloso a fermarci ahah!!

Da qui il percorso è sempre più bello e vario. Ad ogni pedalata cambia il paesaggio, passiamo da una capezzagna in mezzo ai vigneti ad un single track nel bosco fino ad un viottolo in questi magnifici borghi.

Per pranzo arriviamo ai ben 480 metri di altitudine di Monforte d'Alba. Stupendo, con un panorama grandioso mangiamo un boccone seduti sui muretti dell'Auditorium Horszowski. Questo anfiteatro naturale, dall'acustica perfetta ricavato dalla pendenza morfologica naturale del terreno, ha ospitato diversi concerti e una rassegna nazionale di musica Jazz.

Tornati in sella facciamo un po' i fighi giù dai viottoli del borgo. Appena fuori dal paese Ricky ci porta su un single track fighissimo, quasi come quelli che abbiamo in Valsusa...ahahah!

Abbiamo preso la mano con questi nuovi giocattoli e ci buttiamo tutti a capofitto giù da questo bellissimo sentiero. Qualche radice, due curvette con delle belle sponde naturali e in un batter d'occhio siamo tutti giù...belli gasati.

Ancora un altra breve risalita a Novello per raggiungere un altro sentiero che ci porterà diretti dentro il castello di Barolo. Spettacolare!

Per concludere la giornata al top, atterriamo con le nostre ebike alla cascina Ballarin. Con un ottima degustazione di vini brindiamo all'inizio dell'estate!

Grazie a tutti e soprattutto ai miei soci Riccardo e Carletto sempre sul pezzo.

Quest'autunno organizzeremo sicuramente delle altre uscite nelle Langhe alla giornata e su due giorni con notte in b&b selezionato. STAY TUNED