Un tempo molto percorsa e classica la traversata per cresta dei Rocher Cornus è uno dei tanti gioielli della nostra bella valle. Incastonata “lassù” in fondo alla valle che porta a Rochemolles, bellissimo borgo di montagna, al confine tra Italia e Francia, questa lunga cresta è formata da 4 sommità principali tutte oltre i 3000 metri: Punta M. Levi 3143m, Punta F. Stura 3154m, Punta S. Noci 3170m e Punta Costantino 3122m.
La traversata la si può fare nei due sensi ma da sud-est a nord-ovest è più bella e più di soddisfazione in quanto si scala di più. La roccia, quarzite, è generalmente buona, soprattutto se si tiene il filo di cresta e l’arrampicata non è mai troppo difficile ma sempre divertente e sicura.
Questa traversata regala sempre grandi emozioni, divertimento, il tutto in un ambiente di alta montagna grandioso! Consigliatissima!
Programma:
Ritrovo a Bardonecchia e controllo del materiale. Saliremo in macchina fino al Rifugio Scarfiotti nella valle di Rochemolles. Da qui la nostra meta sarà già visibile. Con appena due ore di salita raggiungeremo il passo della Rognosa 3080m da dove inizia la cresta.
Da questo momento scaleremo sempre sopra i 3000 metri!
Non ti convince?
Questi programmi sono solo delle belle idee e possono essere facilmente modificati!
Scrivimi se vuoi qualche info in più o per un programma personalizzato!