Image

Tour de la Meije

Massif des Ecrins

5 giorni a partire da € 1000

Liv. Fisico Liv. Tecnico

La Haute Route de la Meije è sicuramente uno dei tour scialpinistici più prestigiosi di tutto l’arco alpino. La Meije o la Reine Meije come la chiamano i local con i suoi 3982m è una delle cime più importanti del Massiccio degli Ecrins.
É contornata da ghiacciai immensi e austeri di un fascino d’altri tempi.

Appena partiti ci si rende subito conto di essere fuori dal mondo in un massiccio poco o per nulla meccanizzato ricco di carattere che ci regalerà emozioni forti che porteremo per sempre nel nostro cuore.

Visiteremo rifugi mitici che hanno fatto la storia di queste montagne come il Promontoire o il minuscolo e abbarbicato rifugio de l’Aigle.
In 5 giorni esploreremo le pieghe di questo massiccio compiendo un anello per poterla ammirare da ogni angolazione fino quasi a strizzare l’occhio al Gran Pic, la sua guglia più alta, o al Doit de Dieu.

Un tour glaciale di alto livello riservato a sciatori alpinisti affermati.

Image

Programma:

  • 1° giorno: Villar d’Ârene 1705m - Refuge Alpe de Villar d’Ârene 2077m
    Partiremo dal parcheggio di Pied du Col 1705m alla volta del rifugio de l’Alpe de Villar d’Ârene 2077m dove passeremo la notte.
    Da qui potremmo già ammirare i giganti attorno a noi e gli immensi valloni che ci faranno penetrare in questo massiccio selvaggio e affascinante.
    D+ 400m / D- 0m | 2 ore
  • 2 giorno: Refuge Alpe de Villar d’Ârene 2077m - Refuge Adèle Planchard 3169m
    Risaliremo la Romanche lasciandoci alla nostra destra la deviazione per il Pavè. Un immenso vallone glaciale ci porterà sul Glacier de la Plate des Agneaux al cospetto della più conosciuta Roche Faurio.
    A circa 2300m risaliremo la Plate des Agneaux fino al Refuge Adèle Planchard 3169m.
    D+ 1200m / D- 0m | 5/6 ore
  • 3 giorno: Refuge Adèle Planchard 3169m - Refuge Promontoire 3082m
    Partiremo presto attraversando il Glacier Superieur des Agneaux puntando al Col des Neiges 3348m. Svalicheremo il piccolo colle, a volte con i ramponi, per accedere al Glacier de la Casse Deserte. Da qui, con picca e ramponi, risaliremo il canale di neve che ci porterà al Col de la Casse Deserte 3483m, una breccia affilata tra la Grande Ruine e il Pic Bourcet.
    Con una breve calata toccheremo il ghiacciaio, via picca e ramponi e super discesa di più di 1000 metri per il Glacier de la Grande Ruine. Favoloso.
    Giunti nel Vallon des Etaçon, dopo una buona colazione, non ci rimane che risalire l’omonimo vallone con in vista l’immensa parete sud della Meije.
    Guardando bene, abbarbicato sullo sperone del Promontoire, vediamo il nostro rifugio per la notte, a 3082m.Possibilità di salire in vetta alla Grande Ruine 3765m con un aggiunta di 400m di dislivello.
    D+ 1300m / D- 1400m | 6/7 ore
  • 4 giorno: Refuge Promontoire 3082m - Refuge de l’Aigle 3450m
    La tappa più emozionante del tour!
    Partenza dal rifugio in direzione della Brèche de la Meije che raggiungeremo legati con picca e ramponi. Giunti sull’esile cresta calata con la corda per superare la crepaccia terminale o a seconda delle condizioni possibile disarrampicata. Metteremo piede sul Glacier de la Meije al cospetto dell’imponente parete nord.
    L’ambiente sarà immenso ed emozionante, da togliere il fiato.
    Discesa in sci per una porzione di ghiacciaio per poi rimettere le pelli o ramponi per costeggiare l’immensa parete nord.
    Emozionante discesa in sci su ghiacciaio tra crepacci e seracchi in direzione del Passage du Serret du Savon 3399m, l’ultima difficoltà della giornata.Si tratta di risalire un canale di neve con piccozza e ramponi, con pendenze fino a 40/45 gradi, fino alla forcella da dove sarà in vista il nostro rifugio.
    Rimessi gli sci ai piedi, attraverso il Glacier du Tabuchet, raggiungeremo facilmente il Refuge de l’Aigle 3450m.Questo rifugio è un vero nido d’aquila abbarbicato a picco sul Glacier de l’Homme.
    Solo il poter passare la notte lì è un esperienza indimenticabile!

    D+ 800m / D- 350m | 5/6 ore
  • 5 giorno: Refuge de l’Aigle 3450m - Pied du Col 1705m

    Ci aspetta una gran discesa.
    Risaliremo il ghiacciaio fin sotto la terminale del Doigt de Dieu oppure fino in cima alla Meije Orientale 3891m per poter ammirare ancora una volta questi fantastici paesaggi e osservare l’Aigle dall’alto.
    Da qui ci aspetta una lunghissima discesa di più di 2000 metri fino a valle attraverso il maestoso Glacier de l’Homme.
    D+ 300m / D- 2000m | 4/5 ore

Giunti a valle l’emozione e la soddisfazione di aver concluso un tour di questo livello prenderà il sopravvento e potremo brindare felici ad un altra avventura passata in montagna!

ImageImage

Non ti convince?

Questi programmi sono solo delle belle idee e possono essere facilmente modificati!
Scrivimi se vuoi qualche info in più o per un programma personalizzato!