La Valle Stretta è una delle più belle valli che abbiamo nella conca di Bardonecchia. Lunga quasi 10km è stata protagonista di moltissime imprese alpinistiche da parte dei più grandi personaggi della storia dell'arrampicata e non come Gervasutti, Boccalatte, Rivero, Dubosc, De Albertis, Rabbi, Rossa, Bonatti, Motti, GianCarlo Grassi e molti altri.
Qui sorge la mitica Parete dei Militi, muraglia alta quasi 400 metri, teatro oltre che delle molte imprese alpinistiche anche delle prime competizioni al mondo di arrampicata. Anche se forse è la più famosa, la parete dei Militi, non è sola, infatti possiamo scalare su moltissime altre pareti e cime come la Torre Germana, il Croz del Rifugio, i Serou, il Grande Adritto e i Torrioni Meccio fino al Dente della Bissort.
In collaborazione con il rifugio I Re Magi vi proponiamo degli stage multiattività infatti oltre a scalare possiamo praticare moltissime altre attività come l'alpinismo, il trekking, la mountain-bike...
Il rifugio si trova in ottima posizione, soleggiato e tranquillo. Ottimo posto dove fare il campo base e godersi una bella vacanza.
A seconda delle vostre necessità possiamo confezionare pacchetti ad hoc.
Ecco qualche idea:
WEEK-END ARRAMPICATA
- sabato: arrampicata in falesia alla parete dei Militi, dove impareremo le principali manovre di corda e tecniche di scalata. Pomeriggio passeggiata fino al meraviglioso Lago Verde, un angolo particolare della valle. Rientro al rifugio per un buon aperitivo e cena.
- domenica: a seconda del livello e delle esigenze dei partecipanti scaleremo una via di più tiri per goderci il panorama da "balconi" privilegiati. Rientro al rifugio e merenda.
STAGE 5 GIORNI
- 1° giorno: percorreremo la Via ferrata del Rouas a Pian del Colle.
- 2° giorno: arrampicata in falesia alla parete dei Militi, dove impareremo le principali manovre di corda e tecniche di scalata. Pomeriggio libero o passeggiata al Lago Verde.
- 3° giorno: alla scoperta del Croz del Rifugio. Salita di una facile via di più tiri e discesa a piedi e con qualche calata di corda. In cima al Croz potremmo godere di una vista magnifica sull'alta Valle Stretta.
- 4° giorno: trekking alla Guglia Rossa. Bellissimo belvedere con panorama a 360 gradi.
- 5° giorno: alpinismo facile al Grande Adritto. Cima dalla forma particolare e caratteristica. Saliremo fino in vetta con qualche divertente passo di arrampicata in cresta. Discesa per il versante opposto e rientro al rifugio.
TREKKING WEEK-END
- sabato: partenza da Nevache, piccolo paesino della Vallèe de la Clarèe e attraverso il col del Thures discesa sul borgo della Valle Stretta. notte in rifugio. Possibilità di inserire la salita alla Guglia Rossa o visitare la Grotta del Mian.
- domenica: salita al Lago Peyron e attraverso il colle delle Meandes raggiungeremo il Thabor a quota 3178m, cima simbolo e meraviglioso belvedere della valle. Discesa per il Vallon du Diner fino al rifugio I Re Magi.
TREKKING DI PIU' GIORNI
Le possibilità sono pressoché infinite. Possibilità di basculare da una vallata all'altra dormendo sempre in comodi e confortevoli rifugi. Gli itinerari possono variare da 2-3 giorni fino a una settimana e più. I panorami sono mozzafiato, il divertimento è assicurato e l'ospitalità di prim'ordine...
Ovviamente queste sono solo delle belle idee.
Contattateci e insieme creeremo il pacchetto giusto per voi, per qualsiasi gusto e per tutti i livelli.
Non ti convince?
Desideri partire quando vuoi o modificare qualcosa? Non hai ancora trovato quello che ti sconfinfera?
Questi programmi sono solo delle belle idee e possono essere facilmente modificati!
Scrivimi se vuoi qualche info in più o per un programma personalizzato!