Lago Nero FreeTouring

FedeGuida Scialpinismo

3 giorni e due notti in rifugio gestito per iniziare a conoscere il meraviglioso mondo dello scialpinismo. Aiutandoci con gli impianti inizieremo a scaldarci le gambe con qualche bella discesa nei secret spot del comprensorio di Montgenèvre per poi scendere al tramonto alla Capanna Mautino per un buon aperò! I giorni seguenti avremo l’imbarazzo della scelta per godere di altre …

Haute Route du Thabor

FedeGuida Scialpinismo

Il massiccio Cerces-Thabor segna il confine tra le alpi del nord e le alpi del sud. Rappresenta uno degli ultimi spazi incontaminati delle alpi, senza nessuna stazione sciistica.Ogni stagione vanta di un innevamento eccezionale e di una quantità incredibile di giorni di bel tempo. La morfologia di questo massiccio si presta molto bene allo scialpinismo.Immensi pascoli da sciare, picchi che svettano a più di 3000 metri e accoglienti rifugi saranno …

Corso di Scialpinismo 2021

FedeGuida Corsi, Corsi Inverno, Scialpinismo

Cos’è Un corso di scialpinismo della durata di 7 uscite. Stage di 7 giornate non consecutive durante la stagione invernale dedicato a coloro che vogliono scoprire questo meraviglioso mondo. Cosa facciamo 7 uscite di scialpinismo della durata di una giornata. Possibilità di unire gli impianti alla salita con le pelli di foca a seconda dell’itinerario scelto. La compresenza di 2 professionisti …

Alla scoperta dello scialpinismo

FedeGuida Corsi, Corsi Inverno, Scialpinismo

Lo scialpinismo è forse la massima espressione di libertà, è divertimento e anche un ottimo mezzo di trasporto per scoprire le bellezze della natura nella magnifica stagione invernale.  Attraverso la pratica dello scialpinismo possiamo viaggiare, raggiungere posti incantati, scovare pendii vergini e nascosti che aspettano solo di essere tracciati, osservare la vera natura ovattata dalla neve senza essere in mezzo …

Stage scialpinismo – 5 giornate

FedeGuida Corsi, Corsi Inverno, Scialpinismo

Stage di 5 giornate non consecutive durante la stagione invernale dedicato a coloro che già praticano lo scialpinismo di base. Durante le 5 uscite, in base alle preferenze e al livello del gruppo, verrano trattati diversi argomenti come le varie tecniche di salita con gli sci, a piedi o con i ramponi e come comportarsi e gestire la migliore progresssione …

Albania: scialpinismo e esplorazione

FedeGuida Scialpinismo, Viaggi

un paese poco conosciuto ma affascinante… Quest’inverno punteremo i nostri sci verso l’Albania. Un paese al confine con il Montenegro e il Kosovo a nord, a est con la Macedonia e a sud con la Grecia. Rimasto praticamente isolato dal resto del mondo per volere del suo dittatore, questo paese è molto poco conosciuto. Le conseguenze di questo isolamento sono …

Raid 4 giorni Vanoise

FedeGuida Scialpinismo, Viaggi

A cavallo tra Vanoise e Haute Maurienne In questa haute route di 4 giorni attraverseremo una parte dei ghiacciai della Vanoise per sconfinare in Haute Maurienne. Queste sono zone meravigliose con la qualità della neve garantita, infatti questa zona viene colpita dalle precipitazioni da ovest ma allo stesso tempo anche da quelle della vicina Italia, il famoso “retour d’est”. Grande …

Haute Route Bardonecchia – Chamonix

FedeGuida Scialpinismo, Viaggi

Continua la nostra grande traversata delle Alpi! L’inverno passato abbiamo concluso con successo la haute route da Nizza fino a Bardonecchia e quest’anno la nostra bussola punterà a Chamonix. Partendo dal punto in cui ci siamo lasciati l’ultima volta proseguiremo oltre confine attraversando il parco della Vanoise e i suoi ghiacciai fino ad arrivare al confine con il Beaufortaine. Esplorando …

Islanda: penisola dei Troll

FedeGuida Scialpinismo, Viaggi

Scialpinismo nella Terra dei Troll L’Islanda si trova a metà strada tra la Gran Bretagna e la Groenlandia a ridosso del circolo polare artico. Il suo nome vuole dire “Terra dei Ghiacci”, ciò richiama l’immagine di spesse calotte glaciali e freddo perenne. Una terra dove aria, acqua, fuoco e ghiaccio si manifestano con tutta la loro primordiale intensità, un luogo …

Traversata degli Ambin

FedeGuida Scialpinismo

Grandiosa traversata di 3 giorni sulle tracce della famosa competizione scialpinistica “Penne Mozze”, una delle più importanti competizioni degli anni 70, tanto da alternarla al più conosciuto “Trofeo Mezzalama”. Partiremo dalla bella conca di Bardonecchia e, percorrendo valloni selvaggi e isolati, attraverseremo il massiccio d’Ambin fino ad arrivare al colle del Moncenisio, un tempo importante posto di frontiera. Pernotteremo in …

Raid 3 giorni Vallée de la Clarée

FedeGuida Scialpinismo

Raid di 3 giorni a cavallo tra la Vallée de la Clarée e la Valle Stretta. Partendo dal piccolo borgo di Nevache esploreremo la valle dormendo in caratteristici rifugi. Con le pelli di foca alla ricerca dei pendii più belli da sciare basculeremo in Valle Stretta, al cospetto del Monte Thabor. Dopo aver passato una notte alle grangie della Valle Stretta valicheremo il …

Haute Route Nizza-Bardonecchia

FedeGuida Scialpinismo, Viaggi

LA FAMOSA HAUTE ROUTE DU SOLEIL… Lunga traversata che dal mare di Nizza ci condurrà, attraverso i parchi naturali dell’Ubaye e del Queyras, nel Brianconnais e infine a Bardonecchia. Profonde valli e ampi pendii ricchi di pinete con sullo sfondo il Monviso, il Pic de Rochebrune, les Ecrins…montagne selvagge con villaggi isolati che conservano intatto un fascino antico. Pernotteremo in …

Scialpinismo in Georgia

FedeGuida Scialpinismo, Viaggi

10 giorni di scialpinismo nel Caucaso Sul versante sud della catena caucasica, la Georgia si estende dalle coste del Mar Nero fino al confine con  la Russia dove si trovano le cime più alte: l’Elbrus, L’Usba e il Kasbeck che superano i 5000 metri. Questo meraviglioso paese ci regalerà splendide discese in ambienti isolati e selvaggi. Visiteremo in particolare le …

Chamonix-Zermatt: la regina delle haute route

FedeGuida Scialpinismo, Viaggi

Il mitico itinerario che collega le due cittadine “faro” dell’alpinismo, ovvero Chamonix e Zermatt, è forse la traversata scialpinistica più famosa e percorsa di tutte le Alpi. Partiremo dal cuore del massiccio del Monte Bianco per raggiungere attraverso colli, ghiacciai, creste e infinite vallate l’altra montagna simbolo, il Cervino! Le notti in rifugio ci consentiranno di viaggiare leggeri e godere ancora di …

Stage Sicurezza e Autosoccorso

FedeGuida Corsi, Corsi Inverno, Freeride, Safety Camp, Scialpinismo

Sicurezza e autosoccorso in ambiente innevato Sei un freerider scatenato, uno scialpinista che macina dislivelli paurosi, uno snowboarder che firma tutti i pendii vergini con la sua tavola? Ti piace andare in fuoripista con i tuoi amici durante il weekend, o fai qualche gita la domenica con gli amici con gli sci, con le ciaspole o la tavola… Hai sentito …

Corso Avanzato di Scialpinismo

FedeGuida Corsi, Corsi Inverno, Scialpinismo

Lo scialpinismo è un attività che ci permette di raggiungere luoghi incantati, sciare in posti segreti e a volte quasi irraggiungibili… Questo corso è indirizzato a chi pratica già lo scialpinismo ma vuole ampliare i propri orizzonti. Scialpinismo è praticare dell’alpinismo con gli sci. Cosa vuol dire? Vuol dire che possiamo unire agli sci anche attrezzature diverse come la piccozza e …

Scialpinismo – Corso Base

FedeGuida Corsi, Corsi Inverno, Scialpinismo

…dedicato a chi vuole avvicinarsi a questo meraviglioso mondo. Lo scialpinismo è forse la massima espressione di libertà, è divertimento e anche un ottimo mezzo di trasporto per scoprire le bellezze della natura nella bellissima stagione invernale. Attraverso la pratica dello scialpinismo quindi possiamo viaggiare, raggiungere posti incantati, scovare pendii vergini e nascosti che aspettano solo di essere tracciati, osservare la vera natura ovattata dalla neve senza …

Dufour 4634m e Nordend 4609m

FedeGuida Scialpinismo, Viaggi

Il Monte Rosa conta circa 30 cime sopra i 4000 metri. Le vette principali di questo gigante sono principalmente tre: la Zumstein 4563m, la Dufour 4634m e la Nordend 4609m. Sono le seconde cime più alte delle Alpi dopo il Monte Bianco. Partendo dal nuovissimo rifugio del Monterosa Hutte raggiungeremo il punto culminante del massiccio con i nostri sci. Due …

Tour Monte Rosa

FedeGuida Scialpinismo, Viaggi

L’alta quota ha sempre attirato chiunque appassionato di montagna. Il massiccio del Monte Rosa, uno dei giganti delle Alpi, conta circa 30 cime sopra i 4000 metri. Questo tour ci permetterà di assaporare un po’ dell’aria sottile di questo meraviglioso massiccio, sci ai piedi, con lunghe ed emozionanti discese tra seracchi e cime grandiose. Le possibilità sono moltissime, in questo …