Albania: scialpinismo e esplorazione

FedeGuida Scialpinismo, Viaggi

Quest’inverno punteremo i nostri sci verso l’Albania. Un paese al confine con il Montenegro e il Kosovo a nord, a est con la Macedonia e a sud con la Grecia. Rimasto praticamente isolato dal resto del mondo per volere del suo dittatore, questo paese è molto poco conosciuto. Le conseguenze di questo isolamento sono ancora oggi visibili ovunque ma la …

Raid 4 giorni Vanoise

FedeGuida Scialpinismo, Viaggi

In 4 giorni attraverseremo una parte dei ghiacciai della Vanoise per sconfinare in Haute Maurienne. Queste sono zone meravigliose con la qualità della neve garantita, infatti questa zona viene colpita dalle precipitazioni da ovest ma allo stesso tempo anche da quelle della vicina Italia, il famoso “retour d’est”. Grande innevamento di qualità, immensi ghiacciai e quindi super discese, rifugi accoglienti …

Haute Route Bardonecchia – Chamonix

FedeGuida Scialpinismo, Viaggi

Continua la nostra grande traversata delle Alpi! L’inverno passato abbiamo concluso con successo la haute route da Nizza fino a Bardonecchia e quest’anno la nostra bussola punterà a Chamonix. Partendo dal punto in cui ci siamo lasciati l’ultima volta proseguiremo oltre confine attraversando il parco della Vanoise e i suoi ghiacciai fino ad arrivare al confine con il Beaufortaine. Esplorando …

Islanda: penisola dei Troll

FedeGuida Scialpinismo, Viaggi

L’Islanda si trova a metà strada tra la Gran Bretagna e la Groenlandia a ridosso del circolo polare artico. Il suo nome vuole dire “Terra dei Ghiacci”, ciò richiama l’immagine di spesse calotte glaciali e freddo perenne. Una terra dove aria, acqua, fuoco e ghiaccio si manifestano con tutta la loro primordiale intensità, un luogo dove la parola “Nord” acquista …

Haute Route du Thabor

FedeGuida Scialpinismo, Viaggi

Il massiccio Cerces-Thabor segna il confine tra le alpi del nord e le alpi del sud. Rappresenta uno degli ultimi spazi incontaminati delle alpi, senza nessuna stazione sciistica. Ogni stagione vanta di un innevamento eccezionale e di una quantità incredibile di giorni di bel tempo. La morfologia di questo massiccio si presta molto bene allo scialpinismo. Immensi pascoli da sciare, picchi …

Haute Route Nizza-Bardonecchia

FedeGuida Scialpinismo, Viaggi

Lunga traversata che dal mare di Nizza ci condurrà, attraverso i parchi naturali dell’Ubaye e del Queyras, nel Brianconnais e infine a Bardonecchia. Profonde valli e ampi pendii ricchi di pinete con sullo sfondo il Monviso, il Pic de Rochebrune, les Ecrins…montagne selvagge con villaggi isolati che conservano intatto un fascino antico.Pernotteremo in accoglienti gite d’etape dove ospitalità, simpatia e …

Scialpinismo in Georgia

FedeGuida Scialpinismo, Viaggi

Sul versante sud della catena caucasica, la Georgia si estende dalle coste del Mar Nero fino al confine con  la Russia dove si trovano le cime più alte: l’Elbrus, L’Usba e il Kasbeck che superano i 5000 metri. Questo meraviglioso paese ci regalerà splendide discese in ambienti isolati e selvaggi. Visiteremo in particolare le zone di Gudauri, famosa stazione sciistica …

Chamonix-Zermatt: la regina delle haute route

FedeGuida Scialpinismo, Viaggi

Periodo: marzo-maggioIl mitico itinerario che collega le due cittadine “faro” dell’alpinismo, ovvero Chamonix e Zermatt, è forse la traversata scialpinistica più famosa e percorsa di tutte le Alpi. Partiremo dal cuore del massiccio del Monte Bianco per raggiungere attraverso colli, ghiacciai, creste e infinite vallate l’altra montagna simbolo, il Cervino! Le notti in rifugio ci consentiranno di viaggiare leggeri e ...

Kalymnos: un paradiso di roccia e mare

FedeGuida Arrampicata, Roccia e Mare, Viaggi

Immaginate un paradiso di roccia e mare, un popolo accogliente e simpatico, delle gran mangiate di pesce fresco, spostarsi in motorino liberi e spensierati! Kalymnos è tutto questo…e oltre… È un isola del dodecaneso, diventata il sogno di ogni arrampicatore, proprio vicino alla più famosa e mondana isola di Kos… La roccia è uno spettacolare calcare dalle forme più svariate, le vie …

Dufour 4634m e Nordend 4609m

FedeGuida Scialpinismo, Viaggi

Il Monte Rosa conta circa 30 cime sopra i 4000 metri. Le vette principali di questo gigante sono principalmente tre: la Zumstein 4563m, la Dufour 4634m e la Nordend 4609m. Sono le seconde cime più alte delle Alpi dopo il Monte Bianco. Partendo dal nuovissimo rifugio del Monterosa Hutte raggiungeremo il punto culminante del massiccio con i nostri sci. Due …

Tour Monte Rosa

FedeGuida Scialpinismo, Viaggi

L’alta quota ha sempre attirato chiunque appassionato di montagna. Il massiccio del Monte Rosa, uno dei giganti delle Alpi, conta circa 30 cime sopra i 4000 metri. Questo tour ci permetterà di assaporare un po’ dell’aria sottile di questo meraviglioso massiccio, sci ai piedi, con lunghe ed emozionanti discese tra seracchi e cime grandiose. Le possibilità sono moltissime, in questo …

Tour degli Ecrins

FedeGuida Scialpinismo, Viaggi

Valloni selvaggi, rifugi isolati e tranquillità sono gli ingredienti di questo splendido tour. Il Parc National des Ecrins che ospita le due cime di 4000 metri più a ovest delle Alpi ci regalerà entusiasmanti discese, scorci unici e un viaggio avventuroso e divertente. Basculando tra la Vallouise e la Valle della Guisane, risalendo il Glacier Blanc, raggiungeremo la vetta del Dome de Neiges des Ecrins a 4015m. Programma: 1 giorno: ...

Scialpinismo ETNA 3343m

FedeGuida Scialpinismo, Viaggi

…dove la neve incontra il fuoco... Periodo: 25 febbraio- 01 marzo 2015 Immaginate di risalire il vulcano attivo più alto (3343 m) e più grande (20 km di raggio) d’Europa, arrivare in bilico sui crateri fino a percepire la suaimmensa potenza e sentire l’odore di zolfo. Inforcare gli sci e scendere su neve perfettamente trasformata con come orizzonte niente meno che il mare. Il tutto condito dai sapori e ...

Tour Gran Paradiso

FedeGuida Scialpinismo, Viaggi

Considerato uno dei più belli e affascinanti tour scialpinistici delle alpi il giro del Gran Paradiso ci regalerà 5 entusiasmanti giornate per circumnavigare l’unico “4000” interamente italiano. Il terzo giorno ne raggiungeremo la cima, raggiungendo la quota di 4061m godendo di una vista meravigliosa. Sarà una cavalcata tra Piemonte e Valle d’Aosta con panorami unici e lunghe ed entusiasmanti discese. ...