
Le Vie Ferrate sono nate ai tempi della guerra dove i militari attrezzarono le montagne per potersi muovere più velocemente e in sicurezza.
Oggi la via ferrata è diventata un'attività a se stante da praticare in montagna e anche al mare. Possiamo percorrere antiche ferrate militari oggi riconvertite e messe in sicurezza oppure avventurarci su ferrate più acrobatiche "disegnate" solo per il divertimento dell'arrampicatore.
Questo corso è dedicato a chi si vuole avvicinare al mondo delle vie ferrate, in sicurezza, con l'obiettivo di diventare autonomo.
3 uscite di diversa difficoltà e genere per affrontare le varie situazioni in cui possiamo incorrere.

Programma:
1 giorno: via ferrata del Rouas a Bardonecchia. Che cos'è una via ferrata e quali caratteristiche dobbiamo tenere in considerazione.
Inizieremo a conoscere l'attrezzatura e il suo funzionamento di base.
2 giorno: via ferrata di Batteria Bassa allo Chaberton. Progressione in sicurezza, valutare e riconoscere i pericoli, meteo e orientamento.
3 giorno: via ferrata Croix de Toulouse. Allenamento e resistenza. Riposarsi in parete, gestire un infortunio e chiamare i soccorsi.
Questo è solo un programma di massima e può variare a seconda delle condizioni della montagna o del livello dei partecipanti.

Non ti convince?
Questi programmi sono solo delle belle idee e possono essere facilmente modificati!
Scrivimi se vuoi qualche info in più o per un programma personalizzato!