Raid 4 giorni Vanoise

FedeGuida Scialpinismo, Viaggi

In 4 giorni attraverseremo una parte dei ghiacciai della Vanoise per sconfinare in Haute Maurienne. Queste sono zone meravigliose con la qualità della neve garantita, infatti questa zona viene colpita dalle precipitazioni da ovest ma allo stesso tempo anche da quelle della vicina Italia, il famoso “retour d’est”. Grande innevamento di qualità, immensi ghiacciai e quindi super discese, rifugi accoglienti …

Haute Route Bardonecchia – Chamonix

FedeGuida Scialpinismo, Viaggi

Continua la nostra grande traversata delle Alpi! L’inverno passato abbiamo concluso con successo la haute route da Nizza fino a Bardonecchia e quest’anno la nostra bussola punterà a Chamonix. Partendo dal punto in cui ci siamo lasciati l’ultima volta proseguiremo oltre confine attraversando il parco della Vanoise e i suoi ghiacciai fino ad arrivare al confine con il Beaufortaine. Esplorando …

Haute Route du Thabor

FedeGuida Scialpinismo, Viaggi

giorni a partire da € Liv. Fisico Liv. Tecnico Il massiccio Cerces-Thabor segna il confine tra le alpi del nord e le alpi del sud. Rappresenta uno degli ultimi spazi incontaminati delle alpi, senza nessuna stazione sciistica. Ogni stagione vanta di un innevamento eccezionale e di una quantità incredibile di giorni di bel tempo. La morfologia di questo massiccio si presta …

Traversata degli Ambin

FedeGuida Scialpinismo

giorni a partire da € Liv. Fisico Liv. Tecnico Grandiosa traversata di 3 giorni sulle tracce della famosa competizione scialpinistica “Penne Mozze”, una delle più importanti competizioni degli anni 70, tanto da alternarla al più conosciuto “Trofeo Mezzalama”. Partiremo dalla bella conca di Bardonecchia e, percorrendo valloni selvaggi e isolati, attraverseremo il massiccio d’Ambin fino ad arrivare al colle del …

Haute Route Nizza-Bardonecchia

FedeGuida Scialpinismo, Viaggi

Lunga traversata che dal mare di Nizza ci condurrà, attraverso i parchi naturali dell’Ubaye e del Queyras, nel Brianconnais e infine a Bardonecchia. Profonde valli e ampi pendii ricchi di pinete con sullo sfondo il Monviso, il Pic de Rochebrune, les Ecrins…montagne selvagge con villaggi isolati che conservano intatto un fascino antico.Pernotteremo in accoglienti gite d’etape dove ospitalità, simpatia e …

Scialpinismo in Georgia

FedeGuida Scialpinismo, Viaggi

Sul versante sud della catena caucasica, la Georgia si estende dalle coste del Mar Nero fino al confine con  la Russia dove si trovano le cime più alte: l’Elbrus, L’Usba e il Kasbeck che superano i 5000 metri. Questo meraviglioso paese ci regalerà splendide discese in ambienti isolati e selvaggi. Visiteremo in particolare le zone di Gudauri, famosa stazione sciistica …

Stages in Valle Stretta

FedeGuida Alpinismo, Arrampicata, Corsi, Corsi Estate

La Valle Stretta è una delle più belle valli che abbiamo nella conca di Bardonecchia. Lunga quasi 10km è stata protagonista di moltissime imprese alpinistiche da parte dei più grandi personaggi della storia dell’arrampicata e non come Gervasutti, Boccalatte, Rivero, Dubosc, De Albertis, Rabbi, Rossa, Bonatti, Motti, GianCarlo Grassi e molti altri. Qui sorge la mitica Parete dei Militi, muraglia alta quasi 400 metri, …

Le più belle creste delle Alpi

FedeGuida 4000, Alpinismo

Sulle nostre belle montagne possiamo camminare, scalare, sciare. Possiamo percorrere una parete nord al riparo dal sole oppure scalare una parete est con la magica luce del mattino per poi scendere per un versante ovest con le ombre lunghe che solo il sole della sera ci regala…è magnifico. Ma poi ci sono le creste che molte volte rappresentano la linea di …

Chamonix-Zermatt: la regina delle haute route

FedeGuida Scialpinismo, Viaggi

Periodo: marzo-maggioIl mitico itinerario che collega le due cittadine “faro” dell’alpinismo, ovvero Chamonix e Zermatt, è forse la traversata scialpinistica più famosa e percorsa di tutte le Alpi. Partiremo dal cuore del massiccio del Monte Bianco per raggiungere attraverso colli, ghiacciai, creste e infinite vallate l’altra montagna simbolo, il Cervino! Le notti in rifugio ci consentiranno di viaggiare leggeri e ...

Rocher Cornus 3170m

FedeGuida Alpinismo, Arrampicata

Un tempo molto percorsa e classica la traversata per cresta dei Rocher Cornus è uno dei tanti gioielli della nostra bella valle. Incastonata “lassù” in fondo alla valle che porta a Rochemolles, bellissimo borgo di montagna, al confine tra Italia e Francia, questa lunga cresta è  formata da 4 sommità principali tutte oltre i 3000 metri: Punta M. Levi 3143m, …

Piz Bernina 4049m – Piz Palù 3905m

FedeGuida 4000, Alpinismo

Il Piz Bernina è una montagna molto conosciuta, l’unica cima delle Alpi orientali che supera i 4000 metri di altitudine. Grazie alla sua famosa cresta stagliata contro il cielo e al contorno di immensi ghiacciai tortuosi è considerato una delle montagne più belle delle Alpi. La salita al Bernina per la “Crest’Alva” o più comunemente conosciuta come Biancograt è una delle salite di cresta più famose ed estetiche, ambita …

Crete du Raisin 2818m

FedeGuida Alpinismo, Arrampicata

Incastonata nel bellissimo Vallon du Chardonnet, nell’alta Val de la Clarèe la Cime du Raisin è una bella cima che raggiunge i 2818m di altezza molto rinomata tra gli arrampicatori di tutti i livelli. Infatti grazie alla sua forma caratteristica stretta e lunga permette arrampicate su due versanti mentre sul filo di cresta possiamo compiere una magnifica traversata su buona roccia da veri “montagnard”. Un bellissimo ed accogliente rifugio, …

Pelvoux 3943m

FedeGuida Alpinismo

Il Pelvoux è stata la cima che per molto tempo ha dato il nome al massiccio, la vediamo da lontano e dalla valle della Durance quando scendiamo in macchina direzione Gap…è una montagna importante! E’ costituita da due cime: la Pointe Puiseux 3946m e laPointe Durand 3932m. Già il grande Gaston Rebuffat lo indicava come una delle ascensioni su neve …