Alpinismo Invernale

FedeGuida Alpinismo Invernale

Alpinismo invernale non vuol dire semplicemente fare dell’alpinismo nella stagione più fredda. Si ha a che fare con degli elementi diversi, con il freddo, con le giornate corte ma ricche di colore, con un vero terreno d’avventura. Una linea o una parete o un rivolo d’acqua. Possono sembrare anche insignificanti d’estate, in inverno possono trasformarsi in un parco giochi divertentissimo. …

Stages in Valle Stretta

FedeGuida Alpinismo, Arrampicata, Corsi, Corsi Estate

La Valle Stretta è una delle più belle valli che abbiamo nella conca di Bardonecchia. Lunga quasi 10km è stata protagonista di moltissime imprese alpinistiche da parte dei più grandi personaggi della storia dell’arrampicata e non come Gervasutti, Boccalatte, Rivero, Dubosc, De Albertis, Rabbi, Rossa, Bonatti, Motti, GianCarlo Grassi e molti altri. Qui sorge la mitica Parete dei Militi, muraglia alta quasi 400 metri, …

Le più belle creste delle Alpi

FedeGuida 4000, Alpinismo

Sulle nostre belle montagne possiamo camminare, scalare, sciare. Possiamo percorrere una parete nord al riparo dal sole oppure scalare una parete est con la magica luce del mattino per poi scendere per un versante ovest con le ombre lunghe che solo il sole della sera ci regala…è magnifico. Ma poi ci sono le creste che molte volte rappresentano la linea di …

Cervino 4478m

FedeGuida 4000, Alpinismo

Il Cervino è sicuramente una delle montagne più celebri del mondo. La sua forma inconfondibile attira migliaia di turisti ogni anno. Sia da Zermatt che da Cervinia è la montagna più fotografata della zona e anche la più ambita e sognata da moltissimi alpinisti. La salita alla “grande becca” deve comparire nel curriculum di ogni alpinista. Questa magnifica piramide presenta …

Alpinismo, misto classico

FedeGuida Alpinismo, Corsi, Corsi Estate

L’alpinismo è l’espressione massima dell’andare in montagna. Racchiude in se molte attività che oggi pratichiamo singolarmente: l’arrampicata su roccia, su ghiaccio, camminare su una cresta rocciosa o salire per un canale di neve. il pendio di ghiaccio al Doigt de Dieu Pensiamo ai grandi esploratori come Whymper, Coolidge, Boninghton, Charlet… che, a volte con rudimentali attrezzi spesso autocostruiti, si lanciavano …

Rocher Cornus 3170m

FedeGuida Alpinismo, Arrampicata

Un tempo molto percorsa e classica la traversata per cresta dei Rocher Cornus è uno dei tanti gioielli della nostra bella valle. Incastonata “lassù” in fondo alla valle che porta a Rochemolles, bellissimo borgo di montagna, al confine tra Italia e Francia, questa lunga cresta è  formata da 4 sommità principali tutte oltre i 3000 metri: Punta M. Levi 3143m, …

Piz Bernina 4049m – Piz Palù 3905m

FedeGuida 4000, Alpinismo

Il Piz Bernina è una montagna molto conosciuta, l’unica cima delle Alpi orientali che supera i 4000 metri di altitudine. Grazie alla sua famosa cresta stagliata contro il cielo e al contorno di immensi ghiacciai tortuosi è considerato una delle montagne più belle delle Alpi. La salita al Bernina per la “Crest’Alva” o più comunemente conosciuta come Biancograt è una delle salite di cresta più famose ed estetiche, ambita …

Stage Alta Montagna – Ecrins

FedeGuida 4000, Alpinismo, Arrampicata

La Barre des Ecrins al tramonto Il Massiccio degli Ecrins è un ottimo terreno di gioco per ogni attività che possiamo svolgere in montagna: alpinismo, arrampicata su roccia, ghiaccio e misto fino allo scialpinismo e sci ripido. Ospita due dei 4000 più meridionali e occidentali delle Alpi. Selvaggio e incontaminato riserverà all’alpinista sensazioni ed emozioni uniche! Scalando tra le creste …

Barre des Ecrins 4102m

FedeGuida 4000, Alpinismo

E’ il 4000 più occidentale e meridionale di tutto l’arco alpino. Programma: • 2 giorno: partiremo nella notte alle luci delle frontali per risalire il pianeggiante Glacier Blanc. Arrivati alla base la traccia si impenna, inizia a salire ripida per poi proseguire con un diagonale al cospetto della Barre des Ecrins fino in cima al Dome des Neiges 4015m. Infine cavalcando …

RATEAU ovest 3769m

FedeGuida Alpinismo

Il Râteau è una lunga e affilata cresta dentellata che culmina con due punte: la cima Ovest 3769m e la cima Est 3809m. L’ascensione della cima ovest è adatta a chi si vuole cimentare per la prima volta in una salita d’alta montagna. Infatti si dovrà attraversare il ghiacciao della Girose, con l’uso di picca e ramponi, per continuare su …