La Torre Germana è una delle salite più belle e di soddisfazione di tutta la valle.
Questo è quello che disse Gervasutti, ed è vero! Si scala al sole su roccia ottima e si arriva su una cima, appuntita, da dove si può ammirare un panorama strepitoso su tutta la Valle Stretta.
La scalata è molto bella, quasi interamente sul 4 grado con qualche passo un pò più difficile.
Questa bella torre svetta proprio davanti alla famosa parete dei Militi, sulle pendici della punta Gasparre. Alta 260m è caratterizzata dalle sue linee verticali e per i pini silvestri in cima.
E' sicuramente un ascensione che non deve mancare nel curriculum di ogni alpinista che conosce questa zona.
Questa che vi propongo è la via più classica è bella di tutta la torre, lo spigolo sud-ovest o via Gervasutti. Salita per la prima volta da Boccalatte, Piolti e Rivero nel 1935. Nel 1936 Gervasutti vinse anche il primo gendarme disegnando una via più diretta.
E' possibile scalare la Torre Germana tranquillamente in giornata.
Programma:
-
Ritrovo a Bardonecchia e controllo del materiale. Saliremo in macchina fino a pian dei Militi. Da li in un oretta alla base dello zoccolo. La discesa avviene per il versante opposto con un calata a corda doppia e poi a piedi. Veloce e sicura.
Livello tecnico richiesto: arrampicata sul 4° grado da secondi di cordata, voglia di divertirsi e di mettersi in gioco.
Materiale: imbrago, casco, longe con moschettone, scarpette, abbigliamento adeguato alla quota.
Attrezzatura di gruppo: sarà fornita dall’organizzazione.
Nota: in caso di necessità imbrago e casco possono essere forniti dall’organizzazione.

Quota di partecipazione:
- €300,00, max 2 partecipanti.
La quota comprende l’organizzazione generale, l’accompagnamento e l’insegnamento di una Guida Alpina, attrezzatura comune di sicurezza.
La quota non comprende pasti e pernottamenti nei rifugi vostri e della Guida Alpina, trasferimenti vari, assicurazioni, impianti di risalita e tutto ciò non specificato ne La quota comprende.
In caso di modifica dell’itinerario per cause esterne all’organizzazione (condizioni meteo avverse, livello tecnico dei partecipanti, etc.) le spese non previste saranno addebitate ai partecipanti.
Non ti convince?
Desideri partire quando vuoi o modificare qualcosa? Non hai ancora trovato quello che ti sconfinfera?Questi programmi sono solo delle belle idee e possono essere facilmente modificati! Scrivimi se vuoi qualche info in più o per un programma personalizzato!