Stage Alpinismo con Manuela

FedeGuidaAlpinismo, Video

In questa estate post lockdown la voglia di andare in montagna è tanta ma comunque dobbiamo stare ancora attenti. Così la Manu ha deciso di sfogarsi un pò facendo base qui a Bardoland!

Partendo da Bardonecchia e in giornata si possono fare una moltitudine di attività, le montagne non mancano e la scelta è davvero vasta. Dall'arrampicata pura in scarpette alle vie più avventurose in scarponi fino alle creste affilate, e a qualche bella uscita su ghiacciaio, come ho sempre detto Bardoland e Bardoland!!

Abbiamo 3 giorni a disposizione e facciamo un programma di massima. La Manu è già una brava arrampicatrice ma non ha mai fatto alpinismo o scalato sulla roccia vera e così via alle danze!

Partiamo il primo giorno con una bella cresta per testare gli scarponcini nuovi e mettere alla prova la famosa "climbing zone"! Direzione Rochemolles!

Oltrepassata la borgata la strada continua fino ad arrivare al rifugio Scarfiotti, incastonato in un anfiteatro strepitoso. Proprio sopra il rifugio svetta una guglia bifida chiamata il Bric del Mesdì: la nostra meta di oggi. Lasciato il Defender in un tornante partiamo alla conquista della cresta sud-est.

Se mi seguite da un pò ve ne ho già parlato, è un vero e proprio gioiellino della valle. La roccia è bellissima e l'ambiente strepitoso...guardate qui.

Percorriamo tutta la cresta sul filo, giochiamo a fare gli equilibristi e la prima giornata vola via veloce.

L'indomani siamo di nuovo in macchina ma questa volta vestiti colorati e leggeri, con le scarpette da arrampicata nello zaino. Puntiamo la bussola verso la Torre Germana, una delle più belle ed estetiche torri che abbiamo in Valle Stretta. Un tiro dopo l'altro raggiungiamo la prima piccola torre, ci caliamo nella forcellina e via verso la cima.

La giornata è bellissima, si sta bene e in poco tempo siamo in cima di fianco alla madonnina a scattarci dei bei selfi. Inutile dire che, anche qui, la Manu è salita come un razzo senza nessun problema.

L'ultimo giorno di questo nostro stage ci manca solo più di calzare i ramponi e andare su un ghiacciaio!!

Con poco più di un ora di macchina raggiungiamo La Grave, piccolo villaggio ai piedi della Meije. Da qui, con l'aiuto della funivia, possiamo passare una super giornata su ghiacciaio e scalare diverse montagne. Scegliamo di salire il Rateau ovest.

Prima parte di riscaldamento su ghiacciaio, via via più ripido per poi arrivare alla base della cresta ovest, rocciosa, che ci porterà in cima a 3809 metri di altitudine. Togliamo i ramponi, accorciamo la corda e iniziamo a salire.

Wow questo è un ambiente totalmente nuovo, arrampichiamo, in scarponi, in quota e immersi in uno scenario incredibile! La giornata è perfetta, non fa freddo, il cielo terso e, che dire, la Manu anche qui non ha nessun problema!! Perdiamo un pò di tempo a scattare qualche foto e girare un bel video, è troppo bello!

Sarò salito quassù non so quante volte, con tutti i tipi di meteo, ma è sempre meraviglioso!! Godetevi il video...e iscrivetevi al canale di Follow The Guide!

Veloci come fulmini raggiungiamo la funivia e brindiamo alla grande per questi 3 giorni memorabili!

Grazie Manu e grazie alle nostre super montagne che ci fanno sempre divertire!