Punta Charrà in sci!

FedeGuidaScialpinismo, Super Giornata!, Video

Ci siamo presi un giorno di ferie da questa super stagione e cosa abbiamo fatto secondo voi? Beh siamo andati a sciare!

Le uscite tra amici sono importanti e se ne fanno sempre troppo poche. Cosi qualche settimana fa ci sentiamo al telefono con Ale: "hei broz che fai questa settimana? Organizziamo una scorribanda?" Rapido giro di telefonate e mettiamo su la crew in un battibaleno, tanto ormai abbiamo capito che non ci faranno mai cavalieri del lavoro! Siamo io, Ale, Edo e Fede. Direi proprio il top!

Dove andare? Buttiamo giù qualche idea e poi decidiamo per la Charrà. Questa bella montagna si trova sopra l'abitato di Beaulard e come tante cime in zona fa da spartiacque tra il nostro bel paese e la Francia. L'idea è quella di sciare la sua parete nord. Discesa in piena parete, molto estetica, calzando gli sci proprio dalla croce di vetta!

Ma, risalire il pendio da scendere è sempre noioso e cosi decidiamo di fare un bel anello alpinistico. Scaliamo la sua cresta nord-ovest, secondo me la più bella, proprio quella che precipita sul passo della Mulatiera. Saliamo con gli impianti fino a punta Seba e da li proseguiremo con le pelli di foca. Il paesaggio è subito stupendo, mentre risaliamo la cresta che ci porterà in cima al Vallon Cros i nostri occhi sono incollati sull'obiettivo. In un battibaleno arriviamo al passo della Mulatiera e da li, in poco, all'attacco della cresta.

La faccenda si fa subito ripida e cosi calziamo i ramponi e tiriamo fuori la piccozza. Adoro questi terreni, bisogna destreggiarsi su roccia, neve e ghiaccio. E' sempre vario e non ti annoi mai...il massimo! E poi il vero scialpinismo è questo!

Partiamo risalendo un canaletto con qualche roccetta, la neve è sfondosa e ad ogni passo affondiamo fino alle ginocchia. Dopo qualche metro migliora, ci avviciniamo al filo di cresta e il vento ha indurito un pò la neve. Qui l'arrampicata diventa un pò più impegnativa, ci troviamo a risalire pendii davvero ripidi su neve per passare un secondo dopo a qualche bel passaggio su roccia fino a ritornare a fare gli equilibristi sul filo di cresta. Bellissimo...mi diverto un casino.

Scherziamo, ridiamo, avanziamo un pò a turno per giocare a scovare i passaggi migliori (e batter traccia). Proprio quello che volevo, una bella giornata tranquilla tra amici.

Ale ha portato tutto il necessario per filmare, abbiamo gopro, macchine foto e anche il drone. La giornata è perfetta, il cielo è blu e le condizioni al top...

Ci fermiamo di tanto in tanto per fare qualche bella ripresa. Verso metà cresta ci spostiamo sul versante sud, proprio dietro un canaletto bello ripido sbuchiamo su una selletta, a cavalcioni e il sole inizia a scaldarci il muso. E' magnifico, scali per diverse ore a nord, all'ombra e poi di colpo ti fai colpire dal sole caldo del versante opposto, sembra di rinascere!

Qui la cresta diventa un pò più facile, i contrasti di luce tra il versante all'ombra e quello al sole sono spettacolari. E' il momento di fare qualche ripresa con il drone!

Ale si attrezza in un attimo e ci tira fuori delle riprese da cinema! Rivedendo questi video mentre camminiamo ormai verso la cima ci fa ricordare che viviamo in un posto davvero spettacolare e che le montagne di casa sono sempre le migliori!

La cresta si assottiglia, vediamo la croce di vetta, è fatta! Son stato qui almeno un milione di volte ma è sempre un emozione!

Facciamo ancora un paio di riprese, mangiamo un boccone, spariamo due cavolate e in un attimo abbiamo gli sci ai piedi. Li calziamo proprio davanti alla croce di vetta. Individuiamo un colletto da dove è comodo e logico entrare in parete.

Edo entra per primo, fa la prima curva su un fazzoletto di neve sospeso tra balconcini di roccia. Urla di contentezza, la neve è ottima e le condizioni della parete sembrano sicure.

Sciamo uno alla volta, in sicurezza e ci scattiamo a vicenda delle belle fotografie. Quando si è tra buoni amici, ragazzi di montagna con cui hai vissuto altre belle avventure è un piacere. Non hai quasi bisogno di parlarti, si fan le cose per bene, in automatico e in sicurezza, e ci si diverte al 110%!

Passata la parte più impegnativa, saltando da un fazzoletto di neve all'altro raggiungiamo il canale principale. La neve è un po toccata dal vento, ma sciabilissima e divertente. Ancora un passaggio tra delle roccette e appoggiamo i nostri sci sul conoide finale. Wow che bella discesa!

Decidiamo di traversare verso il passo della Mulatiera per rientrare cosi su Melezet. Al passo, l'ultimo regalo di questa super giornata: il sole che tramonta dietro alla Guglia del MezzoDi ci regala un colpo d'occhio sul col des Acles strepitoso! La luce è magica e noi siamo felici...

Adesso è ora di andare a cercare una buona birra per brindare alla giornata!!

Grazie amici ho passato un altra giornata fantastica sulle montagne di casa...a Bardoland!

Godetevi il super video montato da Ale Mollo! Grazie Ale!!!