Barre des Ecrins…un conto in sospeso!

FedeGuidaAlpinismo, Super Giornata!

barredesecrins_monza-1Eh già, la Barre des Ecrins, un conto in sospeso!

Perchè un conto in sospeso? Ormai già qualche anno fa, credo almeno 4, con Simone e Alberto raggiungiamo la cima del Dome des Neiges des Ecrins a 4015m. Simone all’epoca aveva 13 anni, ed era il suo primo 4000! Grande… Ho un ricordo bellissimo di quella giornata. Noi, io Simone e Alberto in cima al Dome e Cristina e Matteo al rifugio…in contatto radio!

Da quel giorno abbiamo vissuto un sacco di avventure insieme e ovviamente, dopo molte cime e suole di scarponi consumate, il livello si è alzato. Siamo pronti.

Siamo pronti a conquistare la cima della Barre des Ecrins…saldare il conto in sospeso! Cosi in una bella notte stellata ci ritroviamo sul Glacier Blanc, direzione Breche Lory! Le condizioni sono eccezionali cosi riusciamo a passare direttamente la terminale con facilità. Raggiunta l’aerea cresta ci dirigiamo verso la vetta! Ormai Alby e Simo non hanno nessun problema e nonostante il freddo pungente in un lampo siamo in cima, da soli, felici e soddisfatti! Che emozione…dopo solo qualche anno conquistare una cima che una volta sembrava impossibile! Bravo Simone e bravo Alby!!

barredesecrins_monza-5Dietro una piccola roccia ci ripariamo dal vento gelido e sgranocchiando qualcosa contempliamo il panorama.

Dal Monte Bianco al Monviso, dalla Meije fino a Ceuse…e qui che si comprendono le parole di Walter Bonatti quando disse: “Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna.”

Scendiamo con nella testa già qualche altro sogno, qualche altra cima da conquistare. Passiamo a fare un “saluto” anche al Dome des Neiges e piano piano ci facciamo scivolare a valle…felici e soddisfatti!

Grazie ragazzi delle belle giornate passate insieme!! Alla prossima!