Il Grande Adritto! Si continua a fare alpinismo…

FedeGuidaAlpinismo Invernale, Arrampicata

E’ vero questa neve non ne vuole sapere di arrivare ma noi non disperiamo e continuiamo a fare del bel alpinismo invernale! Questa volta sono con Alberto, Simo e Matteo e ci dirigiamo in Valle Stretta.

La nostra destinazione è il Gran Adritto, una bella guglia di ottima quarzite al cospetto del famoso Monte Thabor. E’ proprio una bella montagna, la scalata non è mai troppo difficile e si svolge sempre su ottima roccia, cosa un po’ rara in questa zona. Il Gran Adritto è formato da 5 punte ben distinte, arrivando sotto le suddette cime è come se si fosse all’interno di una mano gigante con cinque dita.

E’ una salita insolita, che non si fila nessuno e non so come mai perchè è veramente bella da scalare!

Ci dirigiamo verso la cresta sud e attacchiamo nel punto più basso dello sperone. L’arrampicata è piacevole e mai troppo difficile. Ci si può proteggere proprio bene con una piccola serie di friends. Arrivati sotto le cime, con un traversino un pò esposto, decidiamo di salire la cima più alta anche se varrebbe la pena di scalarle tutte!

Che meraviglia…siamo in cima a una “piccola becca” al centro di una corona di montagne magnifiche: il Thabor, i Serou, la Rocca Bernauda, i Re Magi, le Rocce della Piccola e Grande Tempesta e le Rocche di Valmenier! E poi ricordiamoci che è inverno…infatti per scendere a nord siamo obbligati a calzare i ramponi. Le placche che ci portano al canale di discesa sono tutte belle verglassate. Dobbiamo fare molta attenzione! Arrivati nel canale ci facciamo scivolare giù velocemente fino ai prati dove dopo poco raggiungiamo il sentiero utilizzato per salire al Thabor.

Un altra bella giornata sulle montagne di casa dove ancora una volta abbiamo capito che c’è sempre qualcosa da fare e che c’è sempre il modo di divertirsi!

Un BRAVO e un GRAZIE ai miei compagni di gita Alby, Simo e Matte che mi seguono sempre e si fidano delle mie scelte a volte un pò “insolite”…

Per la salita è sufficiente una corda da 30 metri, 4 friends medio-grandi, qualche fettuccia e in questa stagione…i ramponi! Buon divertimento!!