Alla ricerca di un pò di ghiaccio!

FedeGuidaAlpinismo Invernale, Ghiaccio

Quest’anno la neve non vuol proprio arrivare e allora, mentre aspettiamo ansiosi, usciamo lo stesso! Questa volta alla ricerca del ghiaccio…

Anche per quanto riguarda il ghiaccio siamo all’inizio, il freddo dovrebbe ancora fare il suo lavoro. Ma cercando cercando siamo riusciti a spiccozzare un pò per riprendere cosi l’abitudine.

Siamo prima saliti nella valle di Ceillac e abbiamo salito la cascata di Lavine: due lunghezze interessanti spezzate da un tirello un pò più abbattuto. Le condizioni sono buone anche se gocciola ancora un bel pò! Discesa in doppia prima su sosta a chiodi e poi su abalakov.

Qualche giorno dopo risaliamo la vallouise fino su a Pre de Madame Carle, dove al momento si arriva tranquillamente in macchina! L’idea è quella di salire la cascata del Gran Laus giusto sopra il parcheggio ma, essendo una delle poche in condizioni, troviamo già 5 cordate davanti a noi!!!

Ok è troppo pericoloso. Decidiamo di incamminarci verso il glacier noir per una ricognizione e dopo poco notiamo la cascata del Torrent de la Momie. Da lontano sembra in ottime condizioni! E’ deciso…la cascata è molto incassata è presenta due belle lunghezze con tratti verticali. Il ghiaccio ottimo e abbastanza in quantità. In più dalla fine delle difficoltà ci si può calare su una bella sosta a spit!!