Matterhorne 4478!

FedeGuidaAlpinismo, Super Giornata!

Dopo una piccola perturbazione ecco di nuovo il bel tempo! Il progetto di salire la grande becca con Marco è vivo più che mai. Guardo la webcam e noto con piacere che si è pulito per bene ma la meteo da, purtroppo, un altra piccola perturba in arrivo….che fare? Partiamo subito!!

Potrebbe essere l’ultima occasione e quindi con Marco ci prepariamo in fretta e furia. Saltiamo in macchina e via verso Cervinia!

Che spettacolo, la giornata è perfetta e ci permette di salire alla capanna rapidamente. Marco è velocissimo, in 4 orette, da Plan Maison, giungiamo alla Carrel così da poterci godere il panorama e prepararci per bene per il giorno dopo.

cervino-1La vita alla capanna è sempre la solita: sciogli neve per la cena, guardi il panorama e fai due foto e osservi da un punto di vista privilegiato le altre cordate arrivare.

Decido di partire alle 5, un pò prima che faccia chiaro. Già da mezzanotte inizia il fermento, alcune cordate iniziano a prepararsi e partire…pazzesco!

cervino-12Riusciamo a riposare per bene, Marco e carichissimo!! Usciamo dalla capanna e iniziamo la scalata della grande becca con la luna piena! Che fortuna, non ci sarebbe neanche bisogno della frontale. Superiamo un sacco di cordate, come spesso accade.

La corda della sveglia, il mauvais pas, les rochers des ecritures, la Grande Corde…via veloci come fulmini! In men che non si dica conquistiamo il Pic Tyndall. E’ meraviglioso i primi raggi di sole iniziano a scaldarci il muso e ci danno la carica per affrontare l’ultima parte: la testa del Cervino!

Si riparte, le condizioni sono ottime. Saliamo veloci alla scala Jordan, c’è già aria di vetta, tiriamo gli ultimi canaponi e paf! la cima, il sole, l’emozione!

Grande Marco! In 3 ore e mezza in cima alla grande becca…l’emozione taglia il fiato, è tutto perfetto, il cielo è blu, siamo in forma, e siamo tra i primi a giungere sulla vetta. Facciamo una scappata anche sulla cima svizzera, scattiamo qualche foto e buttiamo giù qualcosa da mangiare….purtroppo è il momento di scendere perchè il Cervino non ti molla mai te lo guadagni tanto in salita quanto in discesa!

Sempre con le antenne dritte iniziamo la lunga discesa a valle, recuperiamo le nostre cose alla capanna e giù veloci verso Cervinia dove brindiamo alla grande conquista!

Bravo Bravo Bravo a Marco che si è preparato per bene per questa avventura così da arrivare preparato ed essersi goduto al 1000 per 1000 questa magnifica montagna…