13+16×4000 = forti alpinisti che crescono!!

FedeGuidaAlpinismo, Super Giornata!

L’anno scorso a causa della meteo pazzerella abbiamo mancato l’obiettivo 4000 per Matteo. Quest’estate più agguerriti che mai ci riproviamo e con grandi risultati!!!

Iniziamo con due giorni negli Ecrins per allenarci un po’ e poi… perchè ci piacciono da matti! Saliamo al rifugio del Selè dal nostro amico Raoul per conquistare il Col du Selè. Partiti nella nebbia e con un po’ di pioggia, alla fine il tempo migliora e ci regala una bella salita  tutta su  ghiaccio vivo, un po’ più difficile del solito ma sempre con panorami mozzafiato…

3 giorni dopo Alby, Simo e Matteo mi raggiungono sul Rosa alla Capanna Gnifetti. Mi slego dai miei amici norvegesi e mi lego a loro per nuove avventure…ma che bel lavoro che faccio!!!

La meteo non è delle migliori ma noi belli carichi partiamo alla conquista della Punta Giordani a 4046m. Con un po’ di nebbia, un po’ di tormenta e qualche tribolazione a causa della neve molle raggiungiamo la vetta!!! Bravo Matte!!! Il primo 4000 è in tasca…

Un po’ bagnaticci corriamo giù per il ghiacciaio, sempre nella nebbia, per andare a riposarci alla Capanna Gnifetti. Dobbiamo recuperare le forze, domani l’obiettivo è la Capanna Margherita 4554m!!!

Ci svegliamo sotto un cielo stellato, e ancora un po’ addormentati ci incamminiamo verso il Col del Lys. Proprio lassù i primi raggi del sole ci scaldano la faccia e intanto siamo di nuovo a più di 4000 metri. Senza problemi raggiungiamo la Capanna Margherita a 4554m, non contenti conquistiamo anche la Parrot 4432m e il Balmenhorn 4176m…

Bravi tutti, bravo Simo che continua ad aggiungere cime alla sua collezione ma in particolare BRAVO a Matte che a soli 13 anni si porta a casa una bella scorpacciata di 4000 in soli due giorni.

Grazie Alby, Simo e Matte…con voi mi diverto sempre un sacco!