La Gran Bagna, sciare sul tetto di casa

FedeGuidaRipido, Scialpinismo, Super Giornata!

Siamo a inizio stagione e abbiamo una voglia pazzesca di sciare!!! Vengo a conoscenza da internet e alcuni amici che hanno sceso la Nord della Tour Ronde nella polvere!! Ma di già? Adesso…impossibile e invece è così! Mi chiama subito il mio amico Beo già in botta di adrenalina, guardiamo la meteo e non capiamo bene cosa vuol fare questo tempo pazzerello!! Alla fine si alza un vento fotonico e visto che per noi è un bel viaggio decidiamo di cambiare progetto e rimanere tra le nostre montagne…

…cavoli, se avessimo avuto un pezzetto di corda…!
Il canale sudest della Gran Bagna è bello pieno e adesso con il mio fantastico mezzo riusciamo a salire parecchio in alto nella valle. Anche il mio amico Andrea, un grande amante del ripido di Bardo, mi dice che è top…lui l’ha sceso nel week end. Beh, allora via!!

Siamo un bel gruppo di amici io, Beo, Ciombo e Manu. L’ambiente è strepitoso e la neve dura ci fa salir velocemente. Imbocchiamo il canale e scopriamo che è tutto in farina, che di questi tempi è cosa rara…solo l’uscita nella parte ripida è un po’ dura ma comunque con un bel grip.

La giornata è bellissima, usciamo su una vetta tutta incrostata stile Patagonia felici e contenti. La croce rimane la a 30 metri, cavoli avessimo avuto un pezzetto di corda…!

La discesa è spettacolare, su una bella neve farinosa fino al conoide dove il vento ha fatto il suo lavoro e l’ha resa un po’ più dura ma sempre sciabile.

Questo canale, che cattura l’attenzione di chiunque arrivi a Bardonecchia, è una bella salita alpinistica e un altrettanto bella e impegnativa discesa di sci ripido, da non sottovalutare! Un altra bella giornata è scivolata in tasca…