Pic de La Grave e Pilier Candeau

FedeGuidaAlpinismo, Arrampicata

Il tempo sembra buono e con Enrico decidiamo di goderci due belle giornate di arrampicata in quota. Ci dobbiamo allenare per qualcosa di più impegnativo, che si vedrà…meglio non svelare niente prima del dovuto!!

Le idee sono tante, dalla traversata in cresta delle Pointe des Cineastes al Pic du Glacier Blanc fino a un soggiorno nella tranquilla e bellissima valle de la Selle. Visto che il glacier blanc lo conosciamo già optiamo per andare a scalare nel Vallon de La Selle. Avvicinamento stracomodo con la funivia de La Grave e via proiettati in alta montagna!

Il primo giorno ci dedichiamo ad un po’ di alpinismo classico. Passiamo la terminale e con alcuni tiri di corda arriviamo in cime alla Pointe Madeleine 3627m e da qui per cresta attraversiamo tutte le cime fino al Pic de La Grave 3667m. Queste creste sono un ottimo terreno di gioco, comodo e veloce da raggiungere, per fare un po’ di pratica sulla progressione in conserva, nel piazzare le protezioni e proteggersi sfruttando gli spuntoni. Tutto per progredire velocemente e in sicurezza. In cima ci godiamo un bel panorama e pensiamo già alla birra che ci aspetta al rifugio…

Passiamo la notte al bellissimo e accogliente rifugio de la Selle. I ragazzi della Selle sono davvero simpatici, si mangia bene e si gode di un accoglienza eccezionale!! Qui si possono passare diversi giorni e fare ogni volta una via diversa, sempre su ottima roccia per tutti i gusti e livelli.

Il secondo giorno partiamo con calma appena prima del sorgere del sole e ci dirigiamo verso l’attacco del Pilier Candeau al Rateau Ovest. Un bellissimo pilastro di ottimo granito alto 450 metri, in un ambiente davvero da alta montagna. Il tempo purtroppo si guasta un po’ ma noi siamo gasati come al solito e lo bruciamo in poche ore. E’ sempre bello scalare nel Vallon de la Selle…

Grande Enrico che si dimostra sempre in ottima forma su qualsiasi terreno! Adesso è ora di alzare un po’ l’asticella….iniziamo a pensare al prossimo progetto!