Mountain Moments – Ep. 1

FedeGuidaFreeride, Ripido, Super Giornata!, Video

Fare le Guida Alpina è un mestiere bellissimo, anzi come dico sempre, è un modo di vivere. Si, infatti quando mi dicono che faccio la guida io rispondo sempre: “no, io SONO una guida alpina!”  Questo vuol dire che sei talmente appassionato che hai deciso di guadagnarti da vivere con la montagna, hai deciso di trasmettere ad altri la tua passione, hai deciso di insegnare ai tuoi clienti come si vive e si pratica la montagna…affinchè anche loro possano godere di tutto quello che ci offre.

Mi piace molto una frase del famoso Gastone Rebuffat, che racchiude un po’ il modo in cui vedo l’attività di guida alpina: “La Guida non arrampica per il suo piacere, ma apre agli altri le porte delle sue montagne.”

Alla base di tutto questo c’è una grande passione, una irrefrenabile voglia di “macinare” montagne, di vedere posti nuovi, di divertirsi e di far divertire i propri clienti.  Senza questa grande spinta nessuno accetterebbe di alzarsi presto tutte le mattine, di uscire anche con il brutto tempo, di rischiare la pelle spesso e volentieri, di avere l’enorme responsabilità della vita e dell’incolumità dei propri clienti. E tutto questo senza diventare ricchi…o meglio ricchi in senso materiale perché come qualità di vita, come soddisfazioni e come spirito credo non ci sia lavoro migliore!

Questo è solo un piccolo video che racconta qualche scorribanda tra guide, perché noi, quando abbiamo un giorno libero, di “riposo”, abbiamo ancora voglia di andare in montagna!