Dome de Neige des Ecrins 4015m

FedeGuidaAlpinismo, Super Giornata!

[vc_row][vc_column width=”1/1″ el_position=”first last”][vc_column_text width=”1/1″ el_position=”first last”]

Il Dome de Neige insieme alla Barre des Ecrins sono le cime di 4000 metri più a ovest di tutto l\’arco alpino. Rientrano entrambe nell\’elenco ufficiale tanto bramato dai collezionisti.

altri sogni iniziano a formarsi…

lo sguardo corre veloce…

domedesneiges-5

Si tratta di una bella salita mai banale e che richiede un notevole impegno da parte di ogni alpinista. Infatti il primo giorno ci sono da affrontare 1500 metri di dislivello per raggiungere il rifugio dove passeremo la notte, o quelle poche ore dove cercheremo di dormire!

Sveglia alle 03,00 e dopo un\’abbondante colazione usciamo dal rifugio, con le nostre frontali iniziamo a scendere il ripido sentiero che ci riporta sul ghiacciaio…e di notte non è poi cosi banale!!

Arrivati sul ghiacciaio sono obligatori i ramponi e la corda. Rapidamente raggiungiamo il ripido pendio che ci porterà prima sotto la verticale della Barre des Ecrins e poi alla sospirata cima!

Siamo già alti quando inizia lo spettacolo, si, il sorgere del sole è uno spettacolo impagabile che ti rimane nel cuore per sempre…il cielo inizia a colorarsi e la luce è fantastica: questo è il momento di scattare qualche foto!

Intanto le cordate iniziano a distanziarsi, la fatica si fa sentire insieme alla quota e all\’emozione di raggiungere la fatidica quota di 4000 metri! Siamo sotto la verticale della Barre des Ecrins, un ultimo traverso ci condurrà alla terminale del Dome des Neige. La troviamo ben chiusa e passiamo oltre senza fatica e in un attimo siamo sul punto più alto, solo dopo la Barre, del Massiccio degli Ecrins, sul 4000 più a ovest delle Alpi!

Il panorama è grandioso: Monte Bianco, Grand Jorasses, Cervino, Monte Rosa e Gran Paradiso disegnati in lontananza. Anche il Monviso, la nostra montagna, è laggiù che ci guarda…e poi tutte le cime del parco, la Meije, il Pic Gaspard, le Aiguilles d\’Arve, il gruppo del Sorreiller, il Sirac, i Bans e oggi che fa veramente bello vediamo anche la famosa falesia di Ceuse!

E\’ qui che si programmano altre salite, altri sogni iniziano a formarsi…lo sguardo corre veloce…

In programma avevamo anche la Barre des Ecrins, ma siamo un po\’ stanchi, e allora decidiamo di scendere. Poco male la Barre è sempre li, la saliremo la prossima volta!

 [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″ el_position=”first last”][vc_column_text width=”1/1″ el_position=”first last”]

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]