Roche Faurio 3730m

FedeGuidaALPINISMO

La Roche Faurio è uno dei più magnifici belvedere degli Ecrins. Infatti, durante tutta la salita si può godere di un panorama meraviglioso che spazia dai vicinissimi 4000 del Dome des Neiges e della Barre des Ecrins fino all’inconfondibile cima del Monviso. Questa salita può essere un ottimo allenamento per la successiva conquista del 4000 più a ovest delle Alpi, il Dome des Neiges, o la più …

Haute Route Nizza-Bardonecchia

FedeGuidaSCIALPINISMO, VIAGGI

LA FAMOSA HAUTE ROUTE DU SOLEIL… Lunga traversata che dal mare di Nizza ci condurrà, attraverso i parchi naturali dell’Ubaye e del Queyras, nel Brianconnais e infine a Bardonecchia. Profonde valli e ampi pendii ricchi di pinete con sullo sfondo il Monviso, il Pic de Rochebrune, les Ecrins…montagne selvagge con villaggi isolati che conservano intatto un fascino antico. Pernotteremo in …

Le più belle creste delle Alpi

FedeGuida4000, ALPINISMO

Sulle nostre belle montagne possiamo camminare, scalare, sciare. Possiamo percorrere una parete nord al riparo dal sole oppure scalare una parete est con la magica luce del mattino per poi scendere per un versante ovest con le ombre lunghe che solo il sole della sera ci regala…è magnifico. Ma poi ci sono le creste che molte volte rappresentano la linea di …

Alpinismo, misto classico

FedeGuidaALPINISMO, CORSI, Corsi Estate

L’alpinismo è l’espressione massima dell’andare in montagna. Racchiude in sè molte attività che oggi pratichiamo singolarmente: l’arrampicata su roccia, su ghiaccio, camminare su una cresta rocciosa o salire per un canale di neve. Pensiamo ai grandi esploratori come Whymper, Coolidge, Boninghton, Charlet… che, a volte con rudimentali attrezzi spesso autocostruiti, si lanciavano alla conquista di grandi cime con magari come …

Stage Alta Montagna – Ecrins

FedeGuida4000, ALPINISMO, ARRAMPICATA

Il Massiccio degli Ecrins è un ottimo terreno di gioco per ogni attività che possiamo svolgere in montagna: alpinismo, arrampicata su roccia, ghiaccio e misto fino allo scialpinismo e sci ripido. Ospita due dei 4000 più meridionali e occidentali delle Alpi. Selvaggio e incontaminato riserverà all’alpinista sensazioni ed emozioni uniche! Scalando tra le creste più belle e divertenti del parco …

Barre des Ecrins 4102m

FedeGuida4000, ALPINISMO

La Barre des Ecrins con i suoi 4102 metri rappresenta il punto culminante del Delfinato e una delle mete più ambite del massiccio. E’ il 4000 più occidentale e meridionale di tutto l’arco alpino. La sua linea inconfondibile attira ogni estate centinaia di alpinisti anche se la maggior parte delle cordate si fermano alla vicina cima arrotondata del Dome des Neiges des Ecrins 4015m. La via …

Pelvoux 3943m

FedeGuidaALPINISMO

UNA DELLE PIÙ BELLE TRAVERSATE DEL PARC NATIONAL DES ECRINS Il Pelvoux è stata la cima che per molto tempo ha dato il nome al massiccio, la vediamo da lontano e dalla valle della Durance quando scendiamo in macchina direzione Gap…è una montagna importante! E’ costituita da due cime: la Pointe Puiseux 3946m e laPointe Durand 3932m. Già il grande Gaston Rebuffat lo indicava come una delle ascensioni …

RATEAU ovest 3769m

FedeGuidaALPINISMO

Il Râteau è una lunga e affilata cresta dentellata che culmina con due punte: la cima Ovest 3769m e la cima Est 3809m. …un ottimo approccio all’alpinismo. L’ascensione della cima ovest è adatta a chi si vuole cimentare per la prima volta in una salita d’alta montagna. Infatti si dovrà attraversare il ghiacciao della Girose, con l’uso di picca e …

Tour degli Ecrins

FedeGuidaSCIALPINISMO, VIAGGI

Valloni selvaggi, rifugi isolati e tranquillità sono gli ingredienti di questo splendido tour. Il Parc National des Ecrins che ospita le due cime di 4000 metri più a ovest delle Alpi ci regalerà entusiasmanti discese, scorci unici e un viaggio avventuroso e divertente. Basculando tra la Vallouise e la Valle della Guisane, risalendo il Glacier Blanc, raggiungeremo la vetta del Dome de Neiges des Ecrins a 4015m.ProgrammaInfo & CostiMaterialeProgramma: …