Mi chiamo Federico Cecile e abito in quella che è chiamata “La perla delle Alpi” di nome Bardonecchia in provincia di Torino.

In casa è sempre stata presente la “montagna”, ho iniziato con i miei primi passi sui monti quando mio padre mi teneva ancora per le bretelle per farmi stare in piedi…

Sono innamorato pazzo delle mie montagne e cerco di trasmettere ai miei compagni le emozioni e le sensazioni che provo quando sono lassù.

Oggi svolgo l’attività di Guida Alpina a tempo pieno, mi piace seguire le stagioni e giocare con ogni elemento che la natura ci mette a disposizione.

D’inverno adoro sciare nelle neve profonda, che ti entra dappertutto, anche a tallone libero. Il silenzio di un bosco ovattato da una grossa nevicata e quella polvere che ti impedisce di respirare sono emozioni e sensazioni uniche. Da solo o da condividere con dei veri amici.

D’estate vado matto per arrampicare, soprattutto vie avventurose lontane dal casino delle falesie, ma il mio vero amore estivo è l’alta montagna. Partire presto, ammirare il sorgere del sole, fare l’equilibrista su una cresta affilata…sentirsi vivi e fortunati di poter godere tutto questo…

 

Mi piace molto una frase famosa di Gaston Rebuffat, la quale racchiude un po’ come interpreto il mio mestiere di Guida Alpina:

La Guida non arrampica per il suo piacere ma apre agli altri le porte delle sue montagne.
Gaston Rebuffat

Beh, vi aspetto per poter condividere assieme mille avventure e per cercare di esaudire i vostri sogni nel cassetto!!!