Stages in Valle Stretta

FedeGuidaALPINISMO, ARRAMPICATA, CORSI, Corsi Estate

La Valle Stretta è una delle più belle valli che abbiamo nella conca di Bardonecchia. Lunga quasi 10km è stata protagonista di moltissime imprese alpinistiche da parte dei più grandi personaggi della storia dell’arrampicata e non come Gervasutti, Boccalatte, Rivero, Dubosc, De Albertis, Rabbi, Rossa, Bonatti, Motti, GianCarlo Grassi e molti altri. Qui sorge la mitica Parete dei Militi, muraglia alta quasi 400 …

Alpinismo, misto classico

FedeGuidaALPINISMO, CORSI, Corsi Estate

L’alpinismo è l’espressione massima dell’andare in montagna. Racchiude in sè molte attività che oggi pratichiamo singolarmente: l’arrampicata su roccia, su ghiaccio, camminare su una cresta rocciosa o salire per un canale di neve. Pensiamo ai grandi esploratori come Whymper, Coolidge, Boninghton, Charlet… che, a volte con rudimentali attrezzi spesso autocostruiti, si lanciavano alla conquista di grandi cime con magari come …

Fuoripista – corso base week end

FedeGuidaCORSI, Corsi Inverno, FREERIDE

Questo corso è dedicato a chi vuole imparare a sciare fuoripista, destreggiarsi un po’ su tutti i tipi di neve e soprattutto divertirsi! Questa è la porta di accesso al fantastico mondo delle neve fresca, dello scialpinismo e dell’ormai famoso “freeride” ovvero sciare liberi. Sciare liberi disegnando la nostra traccia su un bel pendio vergine, sentire solo il leggero fruscio della neve che scivola veloce …

Stage Freeride – Week end

FedeGuidaFREERIDE

…sciare nella neve più bella e polverosa del momento… Avete un week end libero e siete affamati di “powder”? Questo stage è proprio quello che fa per voi…buttate in macchina sci larghi, pelli, ARTVA e tutto il necessario per divertirvi e chiamatemi! Insieme organizzeremo un week end di fuoripista, discese mozzafiato, panorami unici, festa e tanta allegria! Ma impareremo anche i trucchi …

Pelvoux 3943m

FedeGuidaALPINISMO

UNA DELLE PIÙ BELLE TRAVERSATE DEL PARC NATIONAL DES ECRINS Il Pelvoux è stata la cima che per molto tempo ha dato il nome al massiccio, la vediamo da lontano e dalla valle della Durance quando scendiamo in macchina direzione Gap…è una montagna importante! E’ costituita da due cime: la Pointe Puiseux 3946m e laPointe Durand 3932m. Già il grande Gaston Rebuffat lo indicava come una delle ascensioni …